Solo qualche coma etilico, scacco matto delle forze dell'ordine alla malamovida nella notte di ferragosto

15.08.2023

Solo le luci dell'alba hanno cancellato il blu nella notte di Ferragosto 2023:  il piano di sicurezza messo in atto da Questura e Prefettura, fatto di un continuo via vai di mezzi delle forze dell'ordine sul lungomare, ha dato scacco matto alla malamovida. Nessuna rissa, solo qualche intervento dei militi della pubblica assistenza per chi ha alzato troppo il gomito: 2 giovani finiti al pronto soccorso in coma etilico.

Controlli e presidi sul lungomare
Controlli e presidi sul lungomare
Impressionante il numero di mezzi a fare su e giù lungo il litorale sangiorgese con i lampeggianti accesi: 3 pattuglie della Polizia di Stato più due auto civetta, un'auto della locale Stazione Carabinieri, una della Guardia di Finanza e fino alle 3 anche una pattuglia della Polizia Municipale intervenuta in pieno centro verso le 2 per un giovane colto da malore per troppo alcool.
Un allarme per rissa a dir la verità c'è stato ma subito ridimensionato a lite familiare. Al 112 è arrivata la segnalazione di un giovane che stava picchiando una ragazza nei pressi della rotonda di piazza Bambinopoli: In realtà erano fratello e sorella a cui poco dopo si è aggiunto il padre. Gli agenti della Polizia, intervenuta con 4 uomini, ha raccolto i dettagli e le testimonianze.
La pattuglia intervenuta a Bambinopoli
La pattuglia intervenuta a Bambinopoli
Ad aprire la lunga notte di Ferragosto un incidente stradale tra un'auto e uno scooter sulla Statale Adriatica all'incrocio con via Genova. Ad avere la peggio il giovane in sella alle due ruote che è stato trasportato al pronto soccorso dalla Croce Azzurra per accertamenti. Nulla di grave.
L'incidente sulla SS16
L'incidente sulla SS16
Un mare di giovani da sud a nord nelle varie serate a tema proposte dai titolari degli chalet con la Polizia in borghese a controllare il rispetto della norma sulla somministrazione degli alcolici. Feste anche in spiaggia nonostante l'ordinanza del sindaco, nel più classico dei classici di Ferragosto: c'è chi ha portato la tenda, chi ha arrostito e chi ha atteso l'alba semplicemente in compagnia con le concessioni balneari guardate a vista per evitare danneggiamenti.
A vivere da vicino l'alba di Ferragosto anche il sindaco Valerio Vesprini con al suo fianco gli assessori Senzacqua, Marcattili e il delegato alla sicurezza Salvatelli. I fatti di cronaca della Notte Rosa dello scorso 29 luglio hanno imposto rigore con il comitato ordine e sicurezza convocato a più riprese. A dare sostegno a corpo di Polizia Municipale anche i consiglieri Rogante e Susino.
Amministratori in strada
Amministratori in strada

Un 14 d'agosto di pura festa dunque con i dati della Croce Azzurra che stamane dicono 10 uscite, domiciliari compresi.