Sicurezza stradale: la Regione finanzia 179 progetti, P.S.Giorgio non c'è. Ecco perché

06.11.2021

La proposta e il piano di fattibilità economica varato dalla giunta Loira, riguardava i raccordi delle ciclabili e gli attraversamenti pedonali

Nella lista dei 26 Comuni della Provincia di Fermo che beneficeranno di fondi della Regione  per la sicurezza stradale non c'é il nome di Porto San Giorgio. Ad annunciarlo l'assessore regionale alle infrastrutture Francesco Baldelli che sta facendo il giro delle province per svelare i 179 Comuni marchigiani che riceveranno gli 11 milioni di euro del bando per migliorare le strade.

La giunta Loira aveva varato un intervento da 160 mila euro   con un progetto di fattibilità che riguardava la sicurezza dei pedoni e raccordi di ciclabile  "Sono state studiate soluzioni sspecifiche -  scriveva l'assessore ai lavori pubblici Di Virgilio  in una nota - per la realizzazione di nuovi tratti ciclopedonali, l'adeguamento e la messa in sicurezza di percorsi ciclabili e pedonali esistenti e interventi finalizzati a garantire l'attraversamento delle strade in sicurezza".

 

Cosa è successo? Perchè il progetto sangiorgese non è stato accolto?  Il bando pubblicato dalla Regione ai primi di settembre aveva una scadenza, il  13 ottobre. Il criterio applicato per l'assegnazione dei fondi era "chi prima arriva, prima trova i fondi". L'amministrazione sangiorgese, purtroppo, ha inviato la domanda di partecipazione  esattamente il giorno prima della scadenza quando il budget era giá esaurito. Un ritardo che ha lasciato la cittá a bocca asciutta, come per dire: chi tardi arriva, male alloggia.

#portosangiorgiotoday