La minoranza: quanto é costata l'uscita del direttore Sgds? Accesso agli atti ignorato

13.03.2024
Il consiglio comunale
Il consiglio comunale
"Quanto sono costate le scelte confuse e improvvide in merito alla questione Mognaschi?". È la domanda posta dai consiglieri di minoranza in una nota a seguito delle dichiarazioni del Presidente della San Giorgio Distribuzione e Servizi Lanciotti  e del sindaco Vesprini.

"Abbiamo letto le dichiarazioni del Presidente Sgds Lanciotti e pur apprezzando lo sforzo e l’attività sin qui compiuti per il rilancio della Società - scrivono - , non possiamo mancare di osservare come, soprattutto da parte 

dell’Amministraziine Comunale , continui a giungere poca chiarezza, nessuna condivisione con l’opposizione e mancanza di prospettiva per il futuro.
Facciamo rilevare innanzitutto come da tempo si sia richiesto il rilascio d’informazioni e documenti inerenti la vicenda del rapporto di lavoro con in Direttore Mognaschi e ciò ci sia stato a tutt’oggi negato , salvo apprendere tra le righe , in modo velato , dall’intervista di cui sopra , che il rapporto con tale professionista e’ stato interrotto .
Chiediamo , alla luce di ciò , le condizioni della risoluzione del contratto e quale volontà abbia la Società rispetto al procedimento di gara tuttora pendente in merito al Concorso per la nomina del nuovo Direttore.
Cosa si voglia fare del futuro di questa Società in ordine agli aspetti organizzativi , quale struttura dirigenziale si intende porre in essere per dare solidità , tranquillità ed efficacia alla sua azione futura .
Non serve sottolineare la confusione, l’incertezza, l’approssimazione e il dispendio di risorse economiche che l’attuale Amministrazione ha dimostrato in tutta questa vicenda, non assumendo mai una indicazione forte e chiara su come procedere rispetto alla vicenda del Direttore nominato .
L’incertezza e la confusione permangono anche in relazione al paventato affidamento in house del servizio di Pubblica Illuminazione alla Sgds.
È sconcertante come su un argomento così complesso e , decisivo per la nostra città , nulla si sappia delle valutazioni , dei piani , degli aspetti “ di tale affidamento “ di cui il Presidente e il Sindaco avrebbero discusso .
Alla luce di tali considerazioni chiediamo si faccia finalmente chiarezza e si realizzi un ampio dibattito in Consiglio Comunale sui temi da noi esposti e che riguardano in modo pregnante il futuro della SGdS e la nostra collettività ".