Sgds, la Caliandro ai saluti: concorso trasparente. Da oggi subentra Lanciotti

20.10.2023
Giovanni Lanciotti
Giovanni Lanciotti
Nel tentativo di fare chiarezza sulle recenti vicende della Sgds Multiservizi, l'amministratrice unica uscente Maria Gabriella Caliandro si rivolge ai cittadini, in particolare a chi afferma di avere a cuore il destino della partecipata del Comune, entrando nel merito della questione.
"Il confronto, in politica, è certamente importante: tuttavia – spiega - bisognerebbe riflettere su alcune considerazioni, superficiali e approssimative, che ho letto e sentito in questi giorni in relazione alla vicenda del concorso per la carica di direttore generale della Sgds e valutare le conseguenze che tali affermazioni possano avere sui lavoratori. Sarebbe pertanto molto più saggio ed utile alla società evitare questo clima di incertezza e tensione.
Mi preme, innanzitutto, difendere il buon operato della Commissione esaminatrice che ha lavorato nel rispetto delle regole e dato corso in assoluta autonomia - a seguito della valutazione delle candidature e della predisposizione della graduatoria definitiva - alla verifica dei requisiti certificati dal candidato risultato il primo nella suddetta graduatoria, il dottor Piero Mognaschi.
Le verifiche hanno dato esito positivo, incluse le dichiarazioni del precedente datore di lavoro di Mognaschi in relazione all'esperienza professionale conseguita e richiesta dal bando, risultate quindi conformi al requisito autocertificato dal candidato al momento della presentazione della domanda. A distanza di pochi giorni dall'esito del giudizio instaurato dinanzi al Giudice del lavoro di Fermo, la società, in adempimento della sentenza ha avviato le verifiche necessarie al fine di rimodulare la graduatoria definitiva e, al contempo, nella convinzione della legittimità della nomina di Mognaschi, ha conferito procura al legale, al fine di predisporre e presentare l'appello avverso la pronuncia di primo grado. Inoltre, la Sgds Multiservizi, ha da mesi avviato azioni di risanamento e rilancio, attraverso l'ampliamento dei servizi che verranno gestiti in house, tra i quali la pubblica illuminazione ed i servizi portuali.
Allo stesso tempo, l'azienda è andata avanti negli investimenti che interessano la rete di distribuzione del gas e la gestione del servizio di refezione scolastica. Quest'ultimo, in particolare, ha conseguito la certificazione bio a seguito della partecipazione al bando mense biologiche del Ministero dell'Agricoltura ed ottenuto un contributo economico. Attualmente, la priorità - come espresso dal primo cittadino - è il mantenimento in salute della società. Lo stato di incertezza attuale non giova alla partecipata: si auspica, quindi, la definizione in tempi ragionevoli della vicenda giudiziaria, al fine di scongiurare ulteriori battute di arresto".
Nella giornata odierna si è riunita in municipio l'Assemblea dei soci nel corso della quale è stato nominato il nuovo amministratore. Si tratta dell'avvocato Giovanni Lanciotti: nel corso della sua carriera ha avuto modo di maturare significative esperienze in società in qualità di consulente. "In accordo con il socio unico intendiamo agire in continuità col percorso politico e amministrativo già definito – spiega Lanciotti - . In questo particolare momento la Sgds ha bisogno di agire in forza di una stabilità che permetterà di potenziare i servizi per la collettività e valutare possibili futuri investimenti".
Caliandro ha salutato Lanciotti: "Resterò a disposizione dell'azienda, come ho sempre fatto fino alla fine del mandato che si è concluso con l'approvazione dell'ultimo bilancio: oltre non sarei mai potuta andare per motivi lavorativi", conclude.