Scriboni: bene la notte rosa, ora dobbiamo virare verso il commercio esperenziale

25.07.2022
Maria Teresa Scriboni e il sindaco
Maria Teresa Scriboni e il sindaco
"L'obiettivo della notte rosa è quello  di far lavorare tutti i pubblici esercizi, quelli favoriti dalla stagione e quelli delle vie più nascoste:  sentiti gli umori credo che lo abbiamo centrato anche in questa edizione". Mostra soddisfazione Maria Teresa Scriboni  della Confcommercio Marche Centrali deus machima della Notte Rosa Revolution 2022 che tira un respiro di sollievo dopo i timori per la concomitanza di tanti eventi dalla costa all'entroterra.

"Gli operatori hanno lavorato bene tanto che qualcuno ha commentato che ci vorrebbe una notte rosa al mese - dice col sorriso  -, lo prendiamo come stimolo per migliorare ma è letteralmente impraticabile".
Un discreto giro di affari segno che il commercio a Porto San Giorgio tira, nonostante la crisi e la concorrenza dell'online.

"Abbiamo una offerta ampia e di una certa qualità in tutte le categorie merceologiche- rilancia la Scriboni - ma abbiamo una identità urbana che non la favorisce. Negozi sparsi, vie poco illuminate, parcheggi che non favoriscono il passeggio: siamo penalizzati rispetto a chi sviluppa attività su ampi viali". Per ovviare a questa mancanza strutturale, la referente di Confcommercio dice che c'è da guardare al commercio esperienziale. "È la nuova frontiera - rilancia - la personalizzazione delle offerte, un rapporto diretto e un marketing associato con la collaborazione tra attività". 

Altro passo da fare per la Porto San Giorgio turistica è l'apertura serale delle attività, per favorire lo shopping dei vacanzieri durante le passeggiate serali. "È una questione culturale che necessita  il coinvolgimento di tutti - conclude la Scriboni -magari aprire il negozio alle 18 e non alle 16.30 per contenere i costi e abbinare eventi che fanno da attrattiva per consentire il passeggio in tutte le vie dello shopping. Senza c'è il rischio che i viali principali siano attrattivi mente i negozi sulle vie meno frequentate no". Argomento in agenda per i futuri incontri con l'assessore al commercio.

#portosangiorgio.it