Blitz di Polizia e assistenti sociali alla scuola elementare, codice rosso per 3 fratellini

15.02.2024

Blitz della Polizia durante le lezioni stamane alla scuola elementare Petetti di viale dei Pini. Poco prima di mezzogiorno quattro mezzi della Questura e un pulmino bianco sono piombati nella zona: due auto di servizio si sono fermate davanti agli ingressi mentre il pulmino è stato fatto entrare nel vicolo di via Urbino, dove sul retro c'è l' accesso secondario di emergenza.

Nessuna sirena ma il movimento ha richiamato l'attenzione di residenti e genitori che erano nei paraggi della scuola per riprendere i figli.
Poliziotte in borghese e assistenti sociali sono entrati nel plesso della primaria Petetti. In mano un ordine della Procura della Repubblica dei Minori per un codice rosso per problematiche legate ad una famiglia residente in città: tre bambini residenti a poche centinaia di metri dalla scuola non possono stare momentaneamente con i propri genitori, sono a rischio. Sono stati prelevati dalla scuola, fatti salire sul pulmino e affidati agli educatori.
Una indagine delicata e stretta da riserbo dove è trapelato ben poco visto che la vicenda è esplosa nella mattinata: la misura urgente messa in atto è risultata necessaria per tutelare i minori che, secondo gli inquirenti, non potevano essere esposti al rischio con il  rientro a casa.  Con il sostegno degli psicologi ora i tre fratellini sono stati affidati ad una casa famiglia in attesa delle decisioni della Procura dei Minori di Ancona che ha preso in carico la vicenda. Genitori intorno ai 40 anni già attenzionati dai servizi sociali comunali ma ciò che è accaduto tra ieri e stamane è stretto in una indagine delicata.
Il fatto ha suscitato apprensione tra il personale scolastico e genitori. 
#portosangiorgiotoday