Rotonda strada Fermana, manca la delibera dell'Anas. Poi gli espropri e l'appalto

30.06.2023
L'ultimo incidente la settimana scorsa ma la sicurezza dell'incrocio tra la strada statale Fermana e le ntersezioni tra via Valle Oscura e via Cotechini che porta alla zona commerciale ovest di Porto San Giorgio non prende quota. L'iter per la realizzazione della rotatoria per sostituire l'impianto semaforico  era partito nel 2021 quando la giunta Loira ha dato il via libera al progetto di fattibilità redatto dall'ingegner Marco Ramadori.  Costo dell'operazione 440 mila euro: 140 l'impegno dell'amministrazione sangiorgese già accantonato attraverso l'avanzo di bilancio 2020 e 300 mila euro a carico dell'Anas titolare dell'ex 210.
L'ingegner Marco Romadori
L'ingegner Marco Romadori

Dopo il giro di pareri tra Provincia e direzione regionale dell'Anas, il fascicolo ha preso la via di Roma sede centrale del gruppo per l'ok definitivo a progetto e soprattutto la determina della copertura finanziaria. Computo economico che, come richiesto, è stato aggiornato poche settimane fa in virtù dell'aumento dei prezzi delle materie prime come richiesto dai tecnici romani.
La firma della convenzione tra Comune e Anas è lo step successivo senza la quale gli amministratori sangiorgesi non possono procedere al progetto esecutivo. Altro passo da compiere è quello dell'esproprio di porzione di terreni a nord dell'incrocio per consentire l'ampliamento della carreggiata per una rotonda a a uscite.
La speranza è quella di  riuscire ad appaltare l'opera nel 2024.

#portosangiorgio_today