Rotatoria lottizzazione fermana, ecco il progetto di fattibilità

16.07.2021

L'infrastruttura è il primo passo verso la bretella che consentirà di collegare in maniera diretta la zona sud, il porto e il casello autostradale. Costo 440 mila euro: ora si passa al progetto esecutivo. Lavori previsti per il 2022

Via libera dalla giunta comunale al progetto di fattibilità per la realizzazione della rotatoria della lottizzazione fermana. 440 mila euro di lavori è il computo economico stimato dall'ingegner Marco Ramadori incaricato dall'amministrazione comunale per una infrastruttura che collegherà la statale fermana con via Valle Oscura e soprattutto la zona commerciale di via Domenico Collina

"La soluzione è individuata oggi come prioritaria agli effetti della sicurezza stradale - si legge nella relazione tecnica -  ed è divenuta urgente ed improcrastinabile alla luce dei molteplici incidenti stradali, alcuni anche mortali, verificatisi lungo detta arteria. Infatti la ex SS 210 che collega Fermo con Porto San Giorgio presenta delle criticità infrastrutturali diffuse lungo il suo sviluppo e specifiche in corrispondenza della nuova zona commerciale, quasi completamente urbanizzata, situata in prossimità di Porto San Giorgio e adiacente alla strada in oggetto, alla quale è collegata con due innesti a raso di indubbia pericolosità. Pertanto per garantire il raccordo di detta area commerciale con la ex SS 210, in condizioni di sicurezza e di migliore fruibilità della stessa zona commerciale, sarebbe necessario  realizzare una rotatoria; detta soluzione è indispensabile peraltro anche per permettere l'inversione di marcia dei veicoli, considerata l'avvenuta installazione lungo la ex SS 210 di barriere spartitraffico, da parte dell'Amministrazione Provinciale, che hanno trasformato la strada da unica carreggiata con quattro corsie a due carreggiate separate". 

Altro aspetto fondamentale della nuova infrastruttura è "la canalizzazione del traffico sulla circonvallazione sud di Porto San Giorgio, collegata all'asse attrezzato della zona commerciale di cui sopra, e che facilmente completata nel tratto terminale sud, così come già previsto nel locale PRG, collegherà la ex SS 210 con il casello autostradale e con il porto, deviando e alleggerendo il traffico, soprattutto pesante, oggi molto intenso sul tratto della SS16 di attraversamento del centro urbano di Porto San Giorgio".
Prossimo step il progetto esecutivo e la gara d'appalto che secondo il cronoprogramma è previsto per i primi mesi del 2022.
#portosangiorgiotoday