"Via l"isola pedonale sul lungomare, perdiamo clienti perchè non trovano parcheggio"

11.07.2023
Domenica sera tante auto sanzionate
Domenica sera tante auto sanzionate
"L'Isola pedonale sul lungomare dalle ore 20 è un danno all'industria turistico-commerciale". Riccardo Marcantoni del bistrot Onice a Mare fa da megafono agli operatori del litorale centro che lo scorso fine settimana hanno raccolto disdette da chi non è riuscito a trovare parcheggio per raggiungere il ristorante e proteste da chi invece si è ritrovato la multa sul parabrezza per essersi trattenuto in spiaggia oltre le 20, orario di entrata in vigore dell'isola pedonale.
Riccardo Marcantoni
Riccardo Marcantoni
"La cultura dello struscio serale non c'è più - spiega Marcantoni - pochissime presenze che potrebbero trovare posto sul marciapiede, come avviene a Civitanova Marche o San Benedetto del Tronto. Le bici hanno oramai la loro sede. Chiudere il lungomare è solo un danno alle attività, quei 200 posti auto sono una necessitá per i fruitori di ristoranti e pizzerie. Sabato un tavolo disdetto da un cliente esasperato dopo mezz'ora di girotondo e questo problema lo viviamo tutti quì in centro".

Il capitolo parcheggi e le criticitá della viabilità non si risolvono con uno schiocco di dita e questo gli operatori lo sanno bene.
"Se vogliamo essere una cittá che fa turismo - continua il titolare di Onice a Mare -  occorre pianificare un intervento organico per il sistema viario. Trovare risorse per un silos parking è una necessitá non più derogabile. Nel frattempo bisogna applicare scelte  che non esasperano chi arriva da fuori: il labirinto nel quale entrano gli automobilisti la sera dopo le 20 è imbarazzante".
E poi il capitolo proteste di chi nel weekend è stato sanzionato per aver lasciato l'auto parcheggiata dopo le ore 20  sul lungomare centro.
"Domenica, caldo, aperitivo e ci sta che la gente si trattiene: perché cacciarle per colpa dei divieti? È un danno anche economico per noi operatori", dice Marcantoni che lancia  la proposta degli operatori.
"L'isola pedonale è giustificata se ci sono eventi, altrimenti sarebbe da attuare il divieto di transito dalle 22. Così chi sta in spiaggia non ha fretta di scappare per evitare la multa e chi deve arrivare per la cena ha opportunitá di trovare parcheggio".
 #portosangiorgiotoday@gmail.com