Restyling mercato coperto, Salvatelli: primo step da 250 mila euro prima dell'estate

07.03.2023
L'assessore Salvatelli - mercato coperto
L'assessore Salvatelli - mercato coperto

Il mercato coperto muove i primi passi verso il futuro: il progetto per il primo step del restyling sará in giunta nelle prossime settimane. 250 mila euro di interventi che interesseranno la facciata sud, quella di via Pio Panfili, la piazzetta e gli infissi di entrambi gli accessi.
"Crediamo in questo sito storico della cittá - spiega l'assessore ai Lavori Pubblici Lauro Salvatelli -, una struttura che può diventare il simbolo dell'urban food cittadino. Complessivamente sará un investimento da un milione di euro ma bisognerà procedere per step perchè non abbiamo la piena disponibilità economica. Con i 250 mila euro che andremo a spendere prima dell'estate prevediamo anche analisi tecniche strutturali  come ad esempio lo studio del carico, per verificare la possibilità di un balcone vivibile al primo piano. Per il resto interverreno sulla facciata sud, rifacimento di tutti gli infissi ed efficentamento dell'impianto di illuminazione".

Il mercato coperto è uno dei simboli della città, costruito in due trance come mostra la struttura e rappresenta due epoche diverse. I segni del tempo sono evidenti ma l'obiettivo dell'amministrazione Vesprini è quello di dare una nuova vita alla struttura nell'ambito di un percorso urbano di collegamento tra via Gentili e Corso Castel San Giorgio. 

Sul tavolo per ora ci sono 250 mila euro derivanti da sanzioni al codice della strada  (200 mila) e oneri di urbanizzazione (50 mila) ma  sono previsti altri impegni col bilancio 2023, oltre a fondi regionali che si spera di intercettare nell'ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza.
#portosangiorgio_today