Pronto soccorso bianco alla Croce Azzurra,  c'è l'intesa con l'Asur. Attivo dai primi di luglio?

25.06.2022
 La sede della Croce Azzurra
La sede della Croce Azzurra
"Noi siamo pronti, manca la firma del protocollo di intesa con i vertici dell'Asur". Il Presidente della Croce Azzurra Gilberto Belleggia conferma: tornerà dai primi di luglio a Porto San Giorgio il punto bianco di primo intervento. È un servizio di medicina d'urgenza bianca finalizzato a decongestionare il pronto soccorso di Fermo in affanno tra emergenza covid e aumento del traffico estivo, oltre alla carenza di personale oramai cronica.

Nella sede sangiorgese della pubblica assistenza transiteranno i turisti o tutte quelle persone che hanno bisogno di un consulto sanitario urgente ma non hanno a disposizione il proprio medico di base. La scelta  dei vertici Asur di mettere il punto bianco lungo la costa, d'intesa col dirigente della medicina d'urgenza Alessandro Valentino, è finalizzata a gestire fuori dal Murri i codici di minore gravità che durante la stagione vacanziera aumentano a dismisura.

Il presidente Gilberto Belleggia alla festa del 25esimo
Il presidente Gilberto Belleggia alla festa del 25esimo
"I locali saranno quelli dove sono state fatte le vaccinazioni- spiega il presidente della Croce Azzurra - dalla mattina a sera sarà presente medico ed infermiere. L'accesso è senza prenotazione ma sarà assegnato un numero per la fila, sarà poi il sanitario a valutare le prioritá".

Nel punto bianco non ci sarà diagnostica ma valutazione medica di base (febbre, dolori, otiti, problemi oculari, dermatiti, solo per fare esempi) e saranno trattate ad esempio ferite,  morsi o tagli. Per traumi e altro il 118 indirizzerà sempre al pronto soccorso. 
L'accordo tra il n.1 dell'Asur fermana Grinta e il presidente della Croce Azzurra dovrebbe essere siglato nei prossimi giorni. 
#Portosangiorgiotoday.it