Affidata all'Arkteam la progettazione del lungomare sud per 171 mila euro

10.06.2022
Con la determina 1204 del 9 giugno 2022 il Comune ha affidato alla societá Arteam di Ascoli Piceno la progettazione dell'intervento di rigenerazione urbana del lungomare sud.  Uno strumento tecnico utile e necessario per attingere  fondi del Pnrr così come è stato fatto per il primo tratto di lungomare che va dalla concessione Barracuda al Tropical che ha già ottenuto 4 milioni di euro e il cui intervento è in fase di definizione tecnica prima dell'appalto che dovrebbe avvenire nei primi mesi del prossimo anno. I lavori prenderanno il via a settembre 2023 e dovranno concludersi entro il 2026.

L'intervento sul tratto sud prevede la riqualificazione e l'adeguamento delle aree pedonali e ciclabili per incentivare la mobilità   dolce e rientra nel progetto di fattibilità  già approvato dalla giunta Loira nel luglio del 2020 per il rifacimento a stralci dell'intero lungomare cittadino.
Il piano prevede "un percorso ciclopedonale che rivitalizzerà lo spazio urbano circostante, dedicato ad una mobilità dolce e non motorizzata, in grado di connettere la popolazione con le risorse naturali, paesaggistiche, storico-culturali del territorio, oltre che essere occasione di un'attività salutare e luogo di relazione e scambio". L'obiettivo è ottenere altri 4 milioni di euro per rendere esecutivo l'intervento.

#portosangiorgiotoday