Polo commerciale col brand Tigre all'ex Branella, variante al Prg entro l'estate

25.03.2023
L'area Branella e il sindaco Vesprini
L'area Branella e il sindaco Vesprini
Oltre 2 metri quadrati di ipermercato con il brand Tigre e servizi. Il futuro dell'ex Fornace Branella prende corpo con i tecnici del Gruppo Gabrielli che sono in stretto contatto l'amministrazione comunale per disegnare il futuro dell'area sulla Statale nord. 

 Un fazzoletto di territorio che nel piano regolatore vigente è bianco, ossia privo di indicazioni urbanistiche perchè all'epoca era stata dipinta come un'area a rischio tra amianto e criticità idrogeologica sul versante ovest.
 L'Amministrazione Vesprini dovrà ora mettere mano ad una variante al Prg per i 5.600 metri quadrati dell'ex fornace tenendo anche conto della bonifica i cui costi saranno sulla testa del privato (si parla di oltre 400 mila euro).
 Gruppo Gabrielli che punta ad un ipermercato ad un piano con attività commerciali connesse, un parcheggio sotterraneo e un angolo destinato al residenziale visto che esiste già oggi. Nel planning anche un parcheggio sotterraneo, un parco verde ad arrampicata con percorso pedonale verso Pian della Noce e l'annesso sistema viario con una rotatoria, obbligatoria per certe strutture, che andrá ad insistere sull'area privata.
 Non ci sará il cinema che potrebbe trovare spazio nell'operazione ex lavanderia Cossiri, sempre di proprietá del Gruppo Gabrielli, e le aree connesse nella Zpu8 tra ex depuratore ed ecocentro. Il timing dell'operazione ex Branella è serrato: la variante potrebbe approdare in consiglio entro l'estate. 
Operazione urbanistica e commerciale che vuol dire sviluppo e nuove opportunità di impiego.

#portosangiorgio_today 

#exfornacebranella #gruppogabrielli