Polizia municipale assente nelle serate sangiorgesi, nasce il caso

14.08.2021

I 4 stagionali assunti  non sono sufficienti a coprire tutti i turni: il servizio termina alle ore 20. Solo in alcune serate una pattuglia è attiva fino alle 24. Anche i mezzi a due ruote sono bloccati da anni

 Alla vigilia di ferragosto spunta la notizia:  la polizia municipale quest'anno non è presente nelle serate e notti dell'estate sangiorgese. I turni del personale si fermano alle ore 20, tranne in sporadiche serate con eventi, dove il servizio termina  alle 24. Il motivo? Mancanza di personale. I 4 stagionali assunti non sono sufficienti a coprire tutte le turnazioni, in una pianta organica che da anni soffre tutto l'anno. Tra ferie, riposi e altri servizi la coperta è corta al punto che quest'anno la stagione estiva non viene supportata con pattuglie serali e fino all'1.30 di notte come è sempre avvenuto a Porto San Giorgio. 

 "Un fatto grave per la sicurezza della città" dicono alcuni operatori commerciali che,  alcune sere fa per un fatto accaduto in centro, avevano cercato il supporto dei vigili urbani. Assenti. E così è saltata fuori la notizia che quest'estate il servizio termina alle 20.  

Una scelta politico-amministrativa in contrasto col progetto sicurezza presentato l'altro ieri dalla giunta comunale che ha deciso di investire 30 mila euro di fondi covid per pattugliare con vigilanza privata la zona lungomare centro dalle ore 22 alle ore 4 del mattino. 
 "La polizia municipale in una città che fa turismo è indispensabile", lamentano da più parti, rimarcando che anni addietro i vigili si vedevano di più ed erano presenti pattuglie con scooter e moto. Ma i mezzi a due ruote da anni sono fermi nei magazzini del Comune. 

#portosangiorgiotoday