Piazza XXV Aprile diventerà una palestra a cielo aperto grazie al bando "Sport di tutti"

11.06.2024
Piazza XXV Aprile
Piazza XXV Aprile

 La giunta ha approvato  " la proposta progettuale per l'installazione di nuove attrezzature sportive presso l'area verde di Piazza XXV Aprile, finalizzato alla partecipazione al bando "Sport di Tutti - Parchi" - Edizione 2024, redatta dal Servizio Lavori Pubblici del Comune di Porto San Giorgio e depositato agli atti dell'ufficio, avente un importo complessivo di € 25.000,00 oltre IVA e composto dai seguenti elaborati". Via libera dunque alla candidatura attraverso il modello "SMALL" dell'area sud con il Ministero che contribuirà con il 50% della spesa.
"LAmministrazione Comunale - si legge nella delibera di giunta - intende partecipare al suddetto Bando mediante presentazione della proposta progettuale relativa, al modello progettuale SMALL di cui al predetto art. 5 dell'avviso, modello che prevede la realizzazione di un'area attrezzata polivalente dotata di n. 1 circuito corpo libero small e n. 4 macchine, anche polivalenti, per l'allenamento isotonico, cardio, da installare nell'area verde di Piazza XXV Aprile, compatibile urbanisticamente e dal punto di vista ambientale con la tipologia di fornitura proposta".

Nel mese di aprile 2024, è stato pubblicato dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’avviso per l’installazione di nuove aree attrezzate, in cofinanziamento con i comuni, denominato “SPORT DI TUTTI Parchi” – Edizione 2024. Il progetto nasce da una iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, per il tramite del Dipartimento per lo Sport, in collaborazione con Sport e Salute S.p.A. ed è finalizzato alla promozione dell’attività sportiva di base sui territori, attraverso il sostegno alla ripresa e al rilancio del sistema sportivo, per l’incremento dell’attività fisica e sportiva, l’inclusione e lo sviluppo sociale, con l’obiettivo di realizzare nuove aree attrezzate all’interno di parchi comunali pubblici o spiagge attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero.