Piazza Mentana e piazza Gaslini: nuovo look entro la prossima primavera, pronti 650 mila euro

21.06.2023

Entro la prossima primavera piazza Mentana e piazza Gaslini avranno un nuovo look. Il via libera dovrebbe arrivare stasera dal Consiglio Comunale chiamato a discutere le variazioni di bilancio: tra queste ci sono 200 mila euro di avanzo di amministrazione che saranno destinate alla riqualificazione di piazza Gaslini. L'indirizzo progettuale è quello di un'area verde inclusiva attraverso l'abbattimento del muro di cinta, realizzazione di camminamenti, nuovi arredi e soprattutto il rinnovamento dell'impianto di illuminazione. Obiettivo è quello di far tornare piazza Gaslini luogo di incontro e gioco per il quartiere e liberarla da presenze che hanno segnato la cronaca degli ultimi anni.
Sostegno economico al progetto di piazza Gaslini arriverà anche dal capitolo di spesa per il restyling di piazza Mentana che scende a 450 mila euro. Una storia travagliata quest'ultima, perché i lavori di riqualuficazione erano stati appaltati dalla giunta Loira ma a causa dall'aumento dei costi delle materie prima il ribasso d'asta (oltre il 20% per 398 mila euro di lavori) ha costretto la ditta a rinunciare.
L'amministrazione Vesprini ora cambia il tiro e il  capitolo di spesa scende a 450 mila euro. Abbattimento delle barriere di accesso perimetrali, rifacimento delle aiuole ma niente camminamenti interni. Verrà adottata la tecnica dei sassi che non si muovono per conservare la storicità della piazza oltre ad un nuovo impianto luci e naturalmente la riqualificazione del monumento.
Due appalti che dovrebbero essere affidati ad inizio autunno in maniera di avere entrambi le piazze pronte ad inizio 2024. 
 #portosangiorgio_today