Piano delle antenne come coriandoli, il Dup zippato e i 15 mila euro per sedie e scrivanie

26.10.2022

Il famoso piano delle antenne tanto discusso e tanto voluto dalla politica sangiorgese, è in parte già inidoneo. Lo strumento commissionato dall'amministrazione Loira all'ingegner Mario Galieni e varato lo scorso luglio dal governo Vesprini (voto bipartisan) non ha caratteristiche tecniche (ad oggi il sito del Pelloni, gli altri 4 non si sa) per ospitare i ripetitori delle compagnie telefoniche. Ergo l'antenna installata in viale delle Regioni da una azienda terza come gestore dell'impianto che oggi ospita la Wind, in futuro potrebbe diventare 'il traliccio" per Tim, Vodafone, Iliad e via dicendo...
Una concentrazione di onde che preoccupa i residenti e fa diventare lillipuziana la politica locale rispetto al potere delle multinazionali che, grazie al decreto semplificazioni, passano sopra a tutto e tutti. Anche la salute pubblica, infischiandosene del tanto acclamato piano.
In questo battage politico amministratori di ieri e oggi fanno gruppo per non scivolare ma il danno è fatto, visto che i 19 impianti cittadini su proprietà privata resteranno lì, rendendo (forse) cordiandoli i siti indicati nel piano Galieni.
Il braccetto offerto dall'assessore Salvatelli è il contraltare delle spallucce (o silenzio imbarazzante) fatte dai novelli consiglieri di maggioranza sul Dup. Il futuro programmatico zippato è affare per pochi e parole sulla bocca di pochissimi.  Come d'altronde hanno fatto anche i predecessori quando osannavano la Perla dell'Adriatico disegnando via Solferino come biglietto da visita,  per poi inviare (in silenzio) il casello dell'A14 a Capparuccia. 
É questa la politica sangiorgese dove i consiglieri non fanno domande quando serve (inesperienza o leggerezza?), anche se gli passa davanti la variazione di bilancio da 15 mila euro per acquistare sedie e scrivanie. Si avere letto bene: in tempi di caro bollette 15 mila euro verranno spesi per  arredi comunali.
Uno schiaffo vero e proprio  verso quei sangiorgesi che non hanno olio nel sacchetto alimentare solidale.

#portosangiorgiotoday.it