Piano del porto il 14 in consiglio, bagarre in commissione tra Lega e Pd

07.12.2021
"É uno degli obiettivi di questa maggioranza, il percorso burocratico per le varie autorizzazioni si è concluso: ora siamo pronti a portarlo in aula e sarà il prossimo 14 dicembre". L'annuncio, ieri sera, in diretta a #frogstoday, è della presidente della seconda commissione comunale Catia Ciabattoni, a pochi minuti dalla conclusione dei lavori, ai quali hanno preso parte anche i consiglieri. Un confronto politico dai toni accesi: miccia accesa dal vicepresidente  Fabio Senzacqua. "Hanno avuto 10 anni di tempo - ha detto il capogruppo della Lega - e vanno ad approvare  a pochi mesi dalla fine del mandato. Vogliono licenziare un piano a 10 anni dalla scadenza della concessione portuale: chi avrà il coraggio di investire capitali col rischio di perdere tutto nel 2032? E soprattutto: il confronto con la proprietà, le categorie che lavorano al porto, i commercianti, gli albergatori, chi si occupa di cantieristica c'è stato?".

Il piano del comparto portuale é stato ideato e realizzato dal Dipartimento di Ingegneria della Politecnica delle Marche.

La Lega, appoggiata anche da Fdi, ha chiesto una seconda commissione allargata alle categorie prima della discussione in aula: in serata a #frogstoday l'apertura della Ciabattoni che, dopo un confronto col sindaco, ha affermato che "domattina  (oggi per chi legge, ndr) vedrò con gli uffici i termini per la convocazione". 

Il piano del porto che il consiglio andrà a discutere riguarda le aree demaniali, ovvero tutto ciò che ricade ad est del lungomare.
"Oltre a cantieristica e servizi - ha spiegato la Ciabattoni - nell'area verde, in un gioco architettonico tra le dune di sabbia, sono previste strutture turistico-ricettive massimo di 8 metri di altezza, negozi, bar e ristoranti. Il contesto armonizzato con lungomare, ciclabile e le aree ad ovest che invece necessitano solo di approvazione comunale. Quì oltre al residenziale troverà spazio un centro congressi. Il piano  - ha concluso la presidente della commissione - dovrà poi essere adottato dalla Regione,  ci saranno i termini per le osservazioni e infine il via libera finale".
Al microfono di #frogstoday le perplessità del consigliere Senzacqua.

"Il timore è che questo strumento urbanistico sia irrealizzabile - ha sottolineato -: prima di discuterlo in aula vorrei ascoltare le intenzioni della proprietà che, ripeto , si trova a 10 anni della scadenza della concessione. Un dato temporale fondamentale per chi investe capitali".
#portosangiorgiotoday