Piano del porto, Loira: auspico ampia condivisione. Stasera in diretta su Frog's Club

14.12.2021
Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa

"Questa sera il consiglio è chiamato ad approvare l'atto più importante e significativo di questa legislatura". Le parole del sindaco Nicola Loira pronunciate stamane in conferenza stampa fanno trasparire emozione e orgoglio per un piano regolatore portuale "atteso  voluto e realizzato con un lavoro partito fin dal primo mandato".
"Un grazie al dirigente Sauro Censi , all'ingegner Scotece e a tutto l'ufficio tecnico - ha detto il primo cittadino - perché non è stato semplice produrre questo strumento fondamentale per il futuro di tutta la città". 
Comparti che danno spazio alla cantieristica (2500 mq), direzione della Societá Marina (200 mq),   Capitaneria di Porto (1260 mq), residence turistici (2600 mq), sistema commerciale (4700 mq),  spazio alle associazioni sportive, ai servizi legati alla pesca come il mercato ittico e poi un centro polifunzionale (800 mq). Il tutto con piazza, verde, ciclabile che faranno un tutt'uno con il restodella città.
Cambierà anche la viabilitá: rotonda all'intersezione tra lungomare (interdetto nel primo tratto) e via San Martino  con il ponte di via Solferino che sará allargato per permettere il passaggio dei grandi mezzi diretti ai cantieri. La nuova via di scorrimento sará via xx Settembre.
"Questo è il piano regolatore, è la visiome che questa amministrazione ha di quest'area - ha ribadito il sindaco - poi ci sarà il piano attuativo dove si potrà discutere ulteriormente. Sulle aree a terra invece  si pronuncerà la giunta perchè i volumi andranno a diminuire rispetto al piano regolare in vigore".
La conclusione di Loira é politica. "Auspico una grande  grande sensibilità del consiglio comunale, anche dalla minoranza, così come mi aspetto un interesse politico della cittá di Fermo".
Il consiglio comunale di stasera sarà  seguito in diretta da frogsclub.it sui canali social con ospiti in studio e al telefono. Appuntamento alle ore 19.
È possibile rivedere la diretta della conferenza stampa  qui.
#portosangiorgiotoday