Peschereccio incagliato, due ore di manovre per uscire dal porto

17.03.2022
È di nuovo emergenza per il canale di ingreso/uscita dal porto. L'altra notte il motopesca Tiziana é rimasto incagliato e ci sono volute un paio d'ore di manovre da parte del capitano per imboccare la rotta giusta. "Siamo di nuovo a capo", protestano gli armatori, che in questi giorni di bassa marea sono alle prese con l'insabbiamento dell'imboccatura portuale che limita la navigazione, senza pensare ai rischi per pescherecci e marinai.

Le ultime operazioni di dragaggio risalgono allo scorso ottobre quando la ditta incarica di Venezia ha eseguito gli ultimi interventi dell'appalto da 450 mila euro cofinanziato da Ministero e Regione.  L'Autorità portuale aveva riportato il livello di pescaggio delle imbarcazioni a 3 metri ma, secondo gli armatori, l'altezza riguardava solo un tratto. Correnti e mareggiate hanno fatta  la loro opera e il canale creato per il passaggio dei pescherecci oggi non c'è più. 
In questi giorni di bassa marea il fondale è tornato ai minimi e il rischio di rimanere incagliati è sempre più frequente. La segnalazione è arrivata alla Capitaneria che, dopo i rilevamenti, potrebbe emettere nelle prossime ore una nuova ordinanza per limitare la navigazione oltre un certo pescaggio.
Argomento anche sul tavolo del sindaco: c'è da bussare al Ministero per un nuovo dragaggio?
#portosangiorgiotoday