Parcheggio al porto, lavori per la messa in sicurezza

01.07.2021

 Via parte dei cordoli della nuova pista ciclabile e cartellonistica stradale da riposizionare per la sicurezza di tutti. Sono questi gli indirizzi tracciati stamane dopo un summit davanti al cancello dell'area verde portuale, al quale hanno preso parte il comandante della Polizia Municipale Giovanni Paris, l'assessore alla viabilità Andrea Di Virgilio, tecnici e operai comunali. L'accordo tra amministrazione e il Marina di Porto San Giorgio è cosa fatta per destinare a parcheggio pubblico la famosa area con le dune di sabbia e recuperare i posti auto persi con la nuova pista ciclabile. Ma proprio quest'ultima pone problemi di sicurezza e di spazio per chi deve accedere o uscire dal nuovo polmone parcheggi per il lungomare sud.
 I cordoli posizionati per delimitare la nuova pista limitano gli spazi di svolta e così è stato deciso di togliere almeno due metri sia lato nord che sud e far diventare promiscuo quel tratto di ciclabile attraverso cartellonistica così come previsto dal codice della strada. Una soluzione obbligata quella di aprire  il porto per recuperare posti auto dopo il caos e le proteste dello scorso fine settimana dove si è sentito il peso dell'assenza di stalli azzerati dalla nuova mobilità leggera nell'ambito del progetto per il nuovo ponte sul Fiume Ete.
 L'area portuale è stata ripulita e sistemata, anche se è ancora in essere il problema sicurezza perchè non ci sono delimitazioni e chiunque potrebbe arrivare con l'auto a ridosso delle banchine.  Salvo cambi di programma dovrebbe entrare in funzione nel weekend.