Palco fisso in piazza Matteotti per tutta l'estate: il no dei commercianti a Marcattili

12.05.2023

Il palco in piazza Matteotti è un nuovo arredo urbano? Domanda che da alcuni giorni corre tra i cittadini, oltre a suscitare mugugni tra gli operatori commerciali sia per ragioni di bellezza che di spazi per chi passeggia o va in bici. Tutti  credevano fosse smontato una volta passate le feste tra Patrono e Primo maggio, così non é stato perché è intenzione dell'amministrazione comunale lasciare il "nuovo catafalco" lì per tutta l'estate. Non ci sono risorse per montare e smontare,  oltre alla disponibilitá degli operai perchè pochi e impegnati in altri servizi.
Ieri pomeriggio sull'argomento c'é stato un incontro tra l'assessore Giampiero Marcattili e una delegazione di operatori del centro.  Secondo il titolare di commercio e turismo c'é  da fare di necessitá virtù: se piazza Matteotti vuole essere luogo di eventi il palco deve restare lì, il costo di 5-6 mila euro per ogni intervento non è sopportabile per le casse pubbliche.

Scelta che non  piace alla categoria in quanto chi siede ai tavoli nei dehors delle attività ha come panorama tubi in ferro e tavole di legno, oltre le transenne di protezione. A nulla è valsa la proposta di Marcattili di un cartellone estivo concentrato in piazza, quel palco per chi opera  commercialmente o passeggia lì è inadeguato e brutto a vedersi.

#porrosangiorgio_ today