Oscar Green Coldiretti, il motopesca Adriana III sul tetto d'Italia

29.09.2021
Chiara Meriti e Fabio Senzacqua
Chiara Meriti e Fabio Senzacqua

"Combatte contro l'inquinamento del mare facendosi carico di costi e sforzi per selezionare la plastica che si ritrova nelle reti da pesca e la trasporta a terra per affidarla a chi di dovere per essere smaltita". Con questa motivazione Chiara Meriti porta l'imbarcazione sangiorgese Adriana III sul tetto d'Italia conquistando stamane a Roma l'Oscar Green, l'ambito riconoscimento della Coldiretti Italia

"Una emozione indescrivibile che ripaga il lavoro quotidiano e i sacrifici per una attività dura, ma rispettare il mare è la nostra filosofia". Sono le parole a caldo, prima dell'abbraccio pieno di commozione e soddisfazione con il suo Fabio Senzacqua, marito e anima dell'imbarcazione. Da qualche anno si sono legati alla Coldiretti con un punto vendita della filiera corta ad Ascoli Piceno, oltre a mettere in atto una filosofia che punta a difendere il mare dalle microplastiche: tutte quelle che finiscono nelle reti vengono stoccate a bordo, per poi essere smaltite una volta a terra. Un'etica che è valsa la candidatura al premio Oscar Green 2020 che l'associazione Coldiretti ogni anno assegna a quelle aziende che investono nell'ambiente e rinviata l'anno scorso per Covid.

"L'Oscar Green è un riconoscimento mediatico importante perchè il nome dell'azienda Marinarò entra nelle banche dati delle imprese ecosostenibili - afferma la presidente regionale Michela Fabiano - nel 2018 la nostra Regione aveva conquistato il premio attraverso una azienda agraria, per il settore ittico è la prima volta".


Stamane nella sede romana della Coldiretti presso palazzo Postigliosi si è svolta la cerimonia alla presenza del Presidente di Ettore Prandini, la Delegata Nazionale del Movimento Giovani Imprese Coldiretti Veronica Barbati, il Ministro degli Affari Regionali e le Autonomie Maria Stella Gelmini, il ministro delle Politiche giovanili Fabiana Dadone, il Sottosegretario per le Politiche Agricole Francesco Battistoni, il vice direttore della Fao Maurizio Martina e il presidente di Ismea Angelo Frascarelli. Tre i finalisti ma ad alzare le braccia e ritirare l'ambito riconoscimento è stata Chiara Meriti e il suo Adriana III, peschereccio della flotta sangiorgese. Un orgoglio per tutta la città e il settore ittico regionale.
#portosangiorgiotoday