Oggi la commissione elettorale, poi il passaggio di consegne: Vesprini già a lavoro

15.06.2022
 Il neo sindaco Valerio Vesprini
Il neo sindaco Valerio Vesprini

"Testa bassa e lavorare". Neanche il tempo di un brindisi o di un giorno di riposo per rifiatare dopo la campagna elettorale: il neo sindaco Valerio Vesprini è giá a lavoro. Ieri mattina ha fatto un primo giro negli uffici comunali, cosa che farà anche stamane, in attesa della commissione elettorale che in giornata ufficializzerà il dato delle urne.

Domani potrebbe esserci il tradizionale passaggio di consegne che darà ufficialmente il via all'amministrazione Vesprini. 

La stagione estiva è cominciata quindi c'é da fare in fretta per la formazione della giunta: cartellone, viabilità del lungomare, oltre alla presidenza del Ciip.
Rappresentatività, competenza e tempo: sono questi i criteri che adotterá il neo sindaco per formare la giunta. Il dato elettorale ha visto primeggiare la lista Insieme che molto probabilmente metterà due pedine, una in quota Fdi e una Lega: in pole Lauro Salvatelli e Fabio Senzacqua (lavori pubblici e sport) che lascerebbero il posto in consiglio comunale a Valeria Fermani e Andrea Rogante.
La lista Si Può col 15,9 di percentuale, potrebbe prendere un assessore con la nomina di vicesindaco (Carlotta Lanciotti più probabile rispetto a Giampiero Marcattili che potrebbe fare il leader "politico" della maggioranza) e la presidenza del consiglio a Renzo Petrozzi. Nell'assise comunale entrerebbe Andrea Susino uomo della prima ora del progetto Vesprini sindaco.
C'è poi Onda Sangiorgese col più votato Fabio Bragagnolo: secondo il responso elettorale a lui spetterebbe lo scranno più alto del consiglio o il ruolo di vicesindaco. Il "civico forever", però, potrebbe giocare la carta della seconda arrivata, ovvero Maria Teresa Scriboni per l'assessorato al commercio ma la decennale esperienza nell'associazione di categoria potrebbe essere un limite rappresentativo nella categoria. Così la scelta potrebbe essere il largo ai nuovi: rinuncia di Bragagnolo e Scriboni prima donna presidente del consiglio.
L'operazione consentirebbe a Vesprini (a se la delega all'urbanistica?) di recuperare un ruolo in giunta: Marcattili (ingresso di Emanuele Morese) al turismo e commercio o addirittura un tecnico esterno e di fiducia.
C'é poi la lista Per Porto San Giorgio che a sorpresa ha visto primeggiare Giuseppe Maccarrone rispetto ad Alessandra Petracci: per esperienza sarà  ripescata come assessore al bilancio. 
Per l'ultima lista della coalizione Porto San Giorgio al centro con 370 si profila la presidenza di una partecipata.
#Portosangiorgiotoday.it