Occupazione suolo pubblico, dal primo aprile si pagherà. Operatori preoccupati

16.03.2022
Piazza Matteotti
Piazza Matteotti
Il 31 marzo lo stato di emergenza covid terminerà e dal primo aprile l'occupazione del suolo pubblico tornerà a pagamento. Salvo interventi governativi dell'ultim'ora,  gli spazi all'aperto attrezzati per bar, ristoranti, pizzerie e altre attivitá commerciali torneranno nell'orbita dell'ufficio tributi e dell'Ica delegata alla riscossione della tassa. Un affitto di angoli di piazze e strade che andrà a pesare nell'economia delle aziende che, stressate da crisi e caro bollette, dovranno fare bene i conti prima di disegnare la nuova stagione.

"La situazione è drammatica per tutto il comparto commerciale - dicono gli esercenti -  se nessuno interverrà e anche a stretto giro si prospetta una riduzione di impegni che tradotto vuol dire meno assunzioni stagionali".
Una posizione che è stata messa sul tavolo delle associazioni di categoria, anche se le amministrazioni comunali possono ben poco. Senza un nuovo decreto proroga l'unica carta per i comuni sarà quella degli incentivi comunali che potranno essere messi sul tavolo solo dopo l'approvazione dei bilanci.
#portosangiorgiotoday