Oasi di tamerici nelle spiagge libere, Porto San Giorgio Today lancia la proposta

Si fa un gran parlare del futuro delle 50/60 tamerici oggi spartitraffico del lungomare sud e non contemplate nel nuovo concetto architettonico ed urbanistico della futura litoranea sangiorgese. Da una parte il cartello composto da gruppo consiliare di minoranza e ambientalisti che punta ad una rivisitazione della progettazione in funzione delle tamerici e della sostenibilità, dall'altra l'amministrazione comunale che ha fatto la sua scelta politica: riallocare le piante che hanno un futuro certificato da perizie degli agronomi e tagliare quelle che invece sono compromesse dall'età (mediamente hanno oltre 50 anni).
Distanza oramai incolmabile.
Porto San Giorgio Today si fa portavoce di una proposta tesa a salvare più piante possibili e a mantenere l'identità storica del litorale sangiorgese: realizzare delle oasi di tamerici nelle spiagge libere. Oltre a quelle che verranno reimpiantate, proponiamo un impegno da parte della pubblica amministrazione di mettere a dimora in queste nuove oasi due tamerici per ciascun abbattimento.
Un modo per dare continuità storica all'immagine storica delle tamerici sulla riviera sangiorgese e perchè no creare delle oasi di ombra nelle spiagge libere. Magari anche con delle fontanelle per un visual caratteristico senza nulla togliere alla gia nota spiaggia delle tamerici di Cesenatico.
#portosangiorgio_today
#tamerici