Loira ai balneari: cantiere per il nuovo lungomare dal 2023 e nuovo piano di spiaggia 

24.03.2022
"I 4 milioni del Pnrr per il nuovo lungomare ci sono, così come gli 800 mila euro giá nel bilancio comunale. Abbiamo dei termini da rispettare: cantiere dall'autunno del 2023 e conclusione lavori e entro il 2026". Parole del sindaco Nicola Loira all'incontro coi balneari sangiorgesi di ieri pomeriggio, al quale ha preso parte anche l'assessore ai lavori pubblici Andrea Di Virgilio e il dirigente Sauro Censi. Si è parlato del futuro assetto dell'arenile, anche se minacciato dalla Bolkestein, e dell'architettura del nuovo lungomare che ha già fondi pronti per oltre un terzo dell'opera. Ufficio tecnico e studio Arkteam incaricato, stanno lavorando al progetto esecutivo e sarà uno dei primissimi impegni per la nuova amministrazione in quando i fondi Pnrr hanno delle tempistiche da rispettare. 

Nel confronto con i balneari l'amministrazione ha parlato soprattutto del nuovo piano di spiaggia. Questione tecniche per quel che concerne le strutture e gli adeguamenti mai attuati per portare tutti i fronti mare alla soglia minima dei 24 metri di larghezza. Attenzione particolare per la zona centrale dove una concessione sará cancellata e riposizionata nella spiaggia libera tra Delfino Verde e Amorino, mentre da Betty Boop in giù ci sarà uno shift di cabine per portare gli chalet ad una metratura minima garantita.
Nuove opportunità e investimenti  frenati dalla Bolkestein che sta minacciando l'intero settorenuovo ma il nuovo piano di spiaggia non può attendere.
#portosangiorgiotoday