Nuovo asilo Aporti incustodito, è già un luogo di bivacco notturno (Video)

24.06.2021

Due cancelli vecchi e senza chiusure sono l'ingresso per giovani che di notte bazzicano la nuova struttura. La denuncia dei residenti

 Il nuovo asilo Aporti non è stato ancora inaugurato ma già fa parlare di se perchè incustodito. Al punto che di notte è un luogo di bivacco per giovani che vogliono trascorrere qualche ora in disparte: cartine e mozziconi a terra dicono tutto su cosa succede e perchè i ragazzi si appartano sul retro. Tutta colpa di due cancelli che evidentemente non sono stati inseriti tra gli interventi dell'appalto: uno dalla parte della palestra Nardi e l'altro da una viuzza laterale all'asilo, verso sud per intenderci, tutti arrugginiti e senza chiusure. Basta spingere e chiunque può entrare, fare un giro nel cortile della nuova scuola, del tutto indisturbati. Non solo. C'è una delle tante porte della  struttura che addirittura è  aperta, non inchiavata: giù la maniglia e qualche malintenzionato può  tranquillamente entrare e creare disordine o semplicemente imbrattare i muri. Dentro, a guardare da fuori, niente di valore solo qualche banco, sedie, pochissime attrezzature didattiche. 
 "Abbiamo già segnalato la questione in comune - racconta un residente -, qualcuno ha avvertito anche la direzione didattica ma ad oggi nessun intervento. I vecchi cancelli sono aperti e incustoditi". Ma c'è di più e a sottolineare il problema è proprio chi vive da sempre la zona. I cancelli in questione non sarebbero aperti a caso: le uscite di sicurezza della Palestra Nardi, infatti, sia quella del piano terra che quella della gradinata dove insiste la scala antincendio, hanno come via di fuga proprio il retro del cortile dell'Aporti. Quindi anche il cancello della viuzza che da su via della Libertà è aperto per ragioni di sicurezza legate alla palestra. 
"Prima tra calcinacci e cantiere era tutto un casino - dicono - e quindi impraticabile. Ora invece con l'area esterna sistemata i giovani di notte hanno un intero parco da sfruttare ma la sicurezza della scuola dov'è?".
 Un appalto lungo e tortuoso quello dell'asilo Aporti, non ultima la storia delle certificazioni per l'omologazione della struttura assenti a due giorni giorni dal trasloco degli alunni. Ora la situazione tecnico burocratica è sistemata e l'assessorato ai lavori pubblici ha dato l'ok al trasloco del materiale didattico ma l'apertura sarà il primo settembre, con l'inizio del nuovo anno scolastico. Per i cancelli incustoditi, invece, si spera in un intervento rapido.

#portosangiorgiotoday #asiloaporti