Notte da campioni d'Europa, ma la festa esalta i vandali

12.07.2021

 Bottiglie di vetro spaccate un pò ovunque, cartelli stradali divelti, verde della fontana di Bambinopoli distrutto e fioriere capovolte: è la fotografia di Porto San Giorgio alle prime luci dell'alba quando la festa per celebrare la conquista del tetto d'Europa per la nazionale italiana di calcio era finita.  I segni dei vandali nella zona compresa tra Bambinopoli, lungomare e piazza Mentana, dove il carosello e i cortei del popolo azzurro si è fatto sentire di più. Come al solito la città rivierasca è stata il contenitore della festa con tantissimi giovani arrivati dall'entroterra e non solo. 

A vigilare le forze dell'ordine. Polizia Municipale, Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza che hanno stretto un cordone: niente caroselli di auto sul lungomare per lasciare spazio ai cortei di ragazzi e famiglie con le bandiere, cori e fumogeni. Tante auto in giro tra viale della Vittoria, viale Don Minzoni e viale Buozzi, ma anche camioncini e un trattore con rimorchio strapieno di tifosi.
 Ma non è stata solo festa visto che per qualcuno è stata l'occasione per sfogarsi  contro il patrimonio pubblico. Nella zona intorno a Bambinopoli le maggiori criticità con tantissimi giovani che si sono ritrovati sulla fontana di viale della Vittoria: c'è chi si è tuffato e chi invece nell'esaltazione ha distrutto il verde e divelto segnali stradali. Qualche residente stamane ha trovato lo specchietto dell'auto penzoloni. Bottiglie  di vetro spaccate un pò ovunque, nonostante il divieto di  vendita dopo le ore 23, ma in molti sono arrivati a Porto San Giorgio con la scorta nel bagagliaio. 
Tanto lavoro per gli operari del comune per rimettere in sesto la città.
#portosangiorgiotoday #europei2020 #italiacampione