Non ci sono i fondi, sarà un autunno senza grandi eventi in piazza

09.09.2021

La parola destagionalizzazione è pura teoria. I commercianti di piazza che hanno incontrato gli assessori Baldassarri, De Luna e Di Virgilio non hanno trovato risposte alle proposte per tenere vivo il centro cittadino durante i mesi di settembre, ottobre e novembre. Qualcosa in calendario c'è ma nulla di nuovo e di caratterizzante: Castelloween, fiera d'autunno e poi Natale. In mezzo mercatini e giochi per bambini nei weekend, mentre la tanto chiacchierata festa della birra è più no che sì. Questione di finanze, è stato detto, i soldi non ci sono. Così per gli imprenditori non resta che mettere mano al portafogli ed organizzare qualcosa per creare attrazione. In agenda ci sono serate musicali, palco dove far esibire gruppi e artisti emergenti e mercatini a tema: cioccolato, vino cotto e castagne, e poi dei weekend a tema natalizio tra alberi, presepi, candele e addobbi artigianali.
"Le idee ci sono ma pensare all'attività e organizzare eventi non è facile - dicono i rappresentanti della delegazione che è andata in comune -. Per essere attrattivi occorre mettere in piedi proposte, altrimenti rischiamo il vuoto come anni addietro. E dopo lockdown e zone rosse non possiamo permettercelo. La programmazione di una pubblica amministrazione deve essere articolata su 365 giorni all'anno: com'è possibile che in autunno non ci sono mai fondi? Le altre amministrazioni come fanno a produrre eventi? Avevamo chiesto di poter gestire la festa della birra sotto le luminarie di piazza ma ci è stato detto che avevano preso un impegno con l'associazione che cura lo street food: perchè non lasciar lavorare le attività in loco?".

Tra gli argomenti messi sul tavolo c'è anche viabilità e sicurezza. Via Verdi dalla prossima settimana riaprirà al transito la sera, con chiusura nei weekend con orari che ad ora non sono stati decisi. "Perchè usano due pesi e due misure tra via Gentili e via Verdi"  si chiedono gli operatori, mentre per quel che concerne la presenza di forze dell'ordine per fare da deterrente alle risse del sabato, c'è da attendere il confronto tra il sindaco e il Prefetto.

#portosangiorgiotoday