Nè Menowatt e nè Ottima, la giunta Vesprini ora vira ad una gestione in house

04.04.2023
Il sindaco Valerio Vesprini
Il sindaco Valerio Vesprini
Il Comune decide di rivedere il piano di intervento per illuminazione pubblica ed efficentamento energetico. Il braccio di ferro giudiziale tra Menowatt e Ottima ha di fatto invecchiato il bando di partenariato predisposto dall'amministraziine Loira e così la giunta Vesprini ha dato mandato ai tecnici comunali per rivedere l'intervento " che impongono di procedere ad una rivalutazione dell'interesse pubblico sul piano di gestione e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione".

E' quanto riportato nella relazione tecnica che la Giunta, nell'ultima seduta, ha approvato. Così l'Amministrazione ha inteso procedere tenendo conto dell'affidamento in concessione in materia di efficientammento energetico, gestione e manutenzione della pubblica illuminazione. Si è pertanto deciso di disporre che "il settore Servizi tecnici provveda ad analizzare gli elementi del partenariato rispetto al nuovo quadro esigenziale dell'Ente, sia in termini di erogazione dei servizi che di ottimizzazione delle risorse".

Tre gli aspetti salienti "l'opportunità di valutare una gestione unitaria di servizi per la comunità quali pubblica illuminazione e gestione del calore e
l'eventualità di integrare gli interventi secondo i criteri evoluti di smart city, oltre la possibilità di contenere la spesa pubblica mediante un affidamento "n house".

portosangiorgio_today