Dati turismo, Marcattili: performance eccellente. Nel futuro nuovo brand e piano marketing

"La crescita rispetto al 2021 è stata fisiologica con la fine dei limiti covid - spiega Marcattili -. Dalla seconda parte della primavera abbiamo avuto il ritorno del movimento religioso dei catecumeni e questo ha rimesso in moto gli hotel, mentre tra maggio e giugno lo scambio con la gemella Nymburk ha portato il picco degli stranieri. Il confronto con il 2018-2019 con un più 9% in presenze è il dato confortante, figlio di un incremento delle attività extralberghiere dove gli 8 giorni di media di soggiorno sono indice di presenza del turista vero".
Attualmente a Porto San Giorgio le strutture ricettive "complementari" sono 38 tra B&B e case vacanza, ben 5 in più rispetto al pre covid
"Nel 2022 sono stati spesi zero euro se non la presenza nelle fiere istituzionali grazie alla Regione - puntualizza l'assessore al turismo e commercio -. Ho già avviato un tavolo con Ataf e associazioni di categoria dove abbiamo tracciato una road map che dovrà partire da una ribrandizzazione dell'impresa Porto San Giorgio, riqualificazione dei canali web e social, oltre al cartaceo, dove l'interattività deve generare contatto e fidelizzazione attraverso campagne marketing. Poi promozione nelle fiere di settore e uscite nei centri commerciali o grandi eventi".

È intenzione di questa amministrazione lavorare in sinergia, quello che abbiamo fatto e stiamo facendo per il Natale
"I fondi - conclude Marcattili - sono il vero problema del momento vista l'incidenza nei bilanci pubblici e privati del caro bollette. Dobbiamo essere un pò come i nostri padri artigiani: usare le nostre energie per elevare la qualità, diversificando l'offerta e soprattutto adeguando la cultura turistico-commerciale. Elevare gli standard è uno sforzo che oggi costa ma solo così possiamo essere concorrenziali fuoristagione per il turismo sportivo, esperienziale, della ristorazione ed attraenti per la bella stagione con un cartellone programmato. Oltre ad una città attraente, curata, fruibile, viva con negozi aperti anche nel dopocena a luglio ed agosto. Questa la sfida che l'amministrazione vuole portare avanti".
#portosangiorgiotoday.it