Morese (Fdi): se non cambiano pedine rischiamo di ferire il cuore della città

08.08.2021

A tu per tu con il segretario cittadino di Fratelli d'Italia: una chiacchierata a tutto campo sulla situazione all'interno del partito, del centro dentra e su come vede Porto San Giorgio oggi dopo 10 anni di centro sinistra

Il segretario Fdi Morese con Giorgia Meloni
Il segretario Fdi Morese con Giorgia Meloni

Se c'è un partito che in questi ultimi anni si è rinnovato a Porto San Giorgio è Fratelli d'Italia. Un direttivo con età media 30 anni e un segretario, Emanuele Morese, che crede fortemente nel ricambio. Una strategia o davvero i giovani hanno voglia di fare politica?


Siamo la dimostrazione pratica che non si tratta di tatticismo, puntare sui giovani è il nostro marchio di fabbrica. Ho iniziato da segretario fondatore a 24 anni e fino ad oggi le fila del nostro gruppo si sono ingigantite con giovani (non solo anagrafici) che vogliono dare un contributo alla città. Il partito crede nei giovani e li valorizza con i fatti, assegnando ruoli di responsabilità. Anche il sindaco Loira ha scommesso sui giovani nominando Christian De Luna assessore e tutti lo definiscono verde e inesperto: allora come si formano gli amministratori del futuro? Anche se in opposizione sono contento che Christian abbia avuto quel ruolo. Tutti devono essere contenti quanto un ragazzo affronta nuove sfide per la città mettendoci tutta l'energia possibile. C'è solo da stare attenti a non farsi bruciare, perchè la malafede è riposta solo in chi nomina e mai in chi è nominato. Ai giovani non resta che acquisire esperienza sul campo, "sbucciandosi le ginocchia"

Metafore sportive, hanno a che fare con la nuova avventura in cui ti sei fiondato?

Purtroppo il mio amore per il calcio a 5 torna ciclicamente. Alcuni ragazzi volevano un posto dove fare sport e divertirsi con serenità e così ho fondato l'ASD FROG'S CLUB SPORT. Stiamo andando anche bene (ride ndr). La mia soddisfazione sono i ragazzi, brillanti, appassionati e pieni di grinta.

Le parole "nuovo" o "ricambio" piacciono tanto in tempo di elezioni: etichette o credi che questo giro di elezioni Porto San Giorgio prenderà sul serio queste parole? 

Questa volta se non si cambia rischiamo davvero di ferire il cuore di Porto San Giorgio. Non è solo una questione di chi vince o chi perde ma di gruppo di lavoro. Oltre a pensare di prendere voti, la città va governata con idee fresche e nuove. I giovani sono l'unica possibilità che abbiamo e non possiamo farla scappare via.

Com'è il rapporto tra il direttivo Fdi e i consiglieri "anziani" Vitturini Agostini? Cordiale. 

Il centro destra sangiorgese in questi 9 anni di opposizione non ha lavorato al futuro: cosa dovrebbe fare a livello politico per riconquistare la città?

Per prima cosa dobbiamo fare un bagno di umiltà. Se il PD governa da 10 anni è anche perchè non siamo stati in grado di dare la giusta alternativa. Poi io punterei sui servizi. I cittadini non vogliono sentir parlare di mattone ma di vivibilità della città. I sangiorgesi pagano le tasse e devono avere il meglio. Poi ovviamente c'è il turismo, che per me si lega al commercio e allo sport. Se già riuscissimo ad avere le idee chiare qui, sarebbe un notevole salto in avanti.

 
Che caratteristiche dovrà avere il sindaco ideale del cdx? 

No al sindaco decisionista. L'esperienza ci dice che non funziona, anzi. Secondo me l'unica caratteristica che non può mancare è l'umiltà. Perchè un sindaco umile si circonda delle persone migliori che poi aiutano la città. Il resto è il prodotto di ambizioni personali che non interessano a Fratelli d'Italia. Vorrei puntare sulla scelta giusta e non sul meno peggio. 

Agostini, Del Vecchio, Petrozzi o Petracci: questi i nomi che girano. Da cittadino come reagiresti? 

Dato che c'è un bel fine settimana di sole e non voglio passarlo al telefono tutta ka domenica (ride ndr) evito di rispondere. 

Il consigliere regionale Putzu ha detto che il candidato di Fdi sarai tu: orgoglioso della nomination o impaurito? 

Ad essere sincero mi ha spiazzato. Andrea è così, mi fa sempre tante sorprese. A dire il vero sono orgoglioso perchè vuol dire che gli sforzi di un gruppo sono riconosciuti. Passiamo molte ore a programmare il futuro e a redigere un programma elettorale che sarà la nostra guida se dovessimo avere l'onore di governare la città. Poi sono stato sempre a disposizione, se il partito dice che posso farcela, ce la metterò tutta. Le mie ricette sono sempre quelle: partecipazione, green economy, sport, accessibilità, innovazione. Ci sarebbe tanto da dire anche sul commercio e sulla comunicazione turistica, ma credo che non sia questo il momento. 

Non abbiamo detto nulla di Porto San Giorgio: come la trovi a metà estate? 

Disorganizzata come sempre. La gente viene perchè il posto è uno spettacolo. Vedo un'amministrazione che regala soldi a pioggia alle associazioni di spettacolo senza avere la minima idea di come programmare un calendario. Nel Loira 1 qualcosa si faceva, adesso siamo sotto zero. E non è solo colpa del COVID quando non si riesce a mettere nemmeno uno schermo in piazza per gli europei. Il sindaco disse che era per non danneggiare le attività di ristorazione, bene ma quando c'erano le proloco? Dilettanti allo sbaraglio su tutto.


Non abbiamo detto nulla neanche del terzo polo che sta nascendo...

È una novità che guardo con attenzione e rispetto. In cittá serve un polo civico che sappia dare la visione della città in un'altra angolazione. Leggo sul giornale che farebbero gola più i voti che le persone che lo compongono e lo trovo davvero triste. Ci sono persone di grande spessore, alcune con cui ho avuto anche modo di collaborare e non sono rimasto deluso. Nessuno nel cdx sembra aver colto l'importanza di questa area. E se è vero che sono l'ultimo arrivato, se nessuno ci va a parlare, ci andrò io. Ho sempre avuto un buon rapporto con tutti e non credo mi chiuderanno la porta in faccia. Non vedo l'ora di farmi da fare! 
#Portosangiorgiotoday