Mattanza di tigli monumentali in via XX Settembre (Il video)

23.06.2021

 Quando stamane residenti e passanti hanno visto in azione le motoseghe contro i tigli di via XX Settembre non credevano ai loro occhi. Potare le piante a giungo è vietato dalla legge ma stamane in nome della sicurezza è andato in onda l'ennesimo scempio contro il patrimonio verde della città. Tutti i tigli lungo via XX Settembre, dall'area Europa all'ex cinema Italia per intenderci, sono stati mozzati nel versante ferrovia: senza logica, senza rispetto per l'albero con l'intera fronda lato ovest rasata.
 Il motivo di questo atto, da quanto si apprende dai tecnici comunali, è che le ferrovie avrebbero segnalato al Comune di Porto San Giorgio una scarsa visualizzazione della segnaletica lungo la tratta in questione.
 Subito si è mosso il Comitato cittadino del verde che una volta sul posto ha fatto un reportage su quanto la ditta incaricata dall'amministrazione comunale stava effettuando contro i tigli. "Non è possibile che per dei rami che coprono i segnali ferroviari si massacri in questa maniera tigli che sono monumentali - dicono -. Logica vuole che  doveva essere messa in atto una potatura indirizzata al singolo pericolo: dovevano essere tagliati i rami che creavano intralcio e non mettere a rischio tutti i tigli rasando con la motosega tutto il versante ovest delle piante. Ora sarà a rischio il futuro di questi alberi". 
 Sono stati contattati anche consiglieri di maggioranza e opposizione che ancora una volta hanno fatto spallucce, quasi a fregarsene dell'ennesimo schiaffo al verde cittadino. Prossimo appuntamento domani in via IV Novembre: altri due pini hanno la croce rossa.

#portosangiorgiotoday #tigli #vialexxsettembre