Mare più bello d'Italia? Porto San Giorgio c'è: 2 vele blu da Touring Club e Legambiente

25.06.2022
Il litorale sangiorgese
Il litorale sangiorgese
Touring Club e Legambiente confermano le 2 vele  per la città di Porto San Giorgio. Il riconoscimento e la  presentazione della guida blu  presso il centro Congressi Paradiso di Anacapri:  premiati i litorali con il "mare più bello d'Italia" 

Accessibilità, lotta alla plastica monouso, tutela della costa. È la qualità ambientale il parametro di valutazione usato dalle due associazioni che hanno creato il bollino di qualità per i litorali italiani, laghi e comprensori. Un bollino di qualitá che tocca la costa del fermano e quella picena.
 

Porto San Giorgio bandiera verde 2022
Porto San Giorgio bandiera verde 2022

" Legambiente - attraverso i circoli locali e Goletta Verde - ha scandagliato la penisola e le isole - si legge sul sito del Touring Club - attribuendo a ogni comprensorio turistico le "vele": da 1 (punteggio minimo) a 5 (punteggio massimo) le vele sono simboli che testimoniano non solo il livello di purezza delle acque ma in generale la qualità ambientale, la presenza di servizi, il consumo energetico (tra i temi analizzati, anche l'uso del suolo, l'energia, i rifiuti, la sicurezza alimentare, la depurazione delle acque, le iniziative per la sostenibilità). I parametri sono divisi in due principali categorie: qualità ambientale e qualità dei servizi ricettivi. La scelta degli indicatori e la loro attribuzione a differenti macroaree ha tenuto conto di requisiti chiave, definiti in ambito europeo con il contributo della rete delle ecolabel che seguono i criteri del progetto Life “VISIT”.
Nella Marche premiata con 2 vele la costa fermana e picena. Tre vele per la Riviera del Conero.