"Marche & wine" fa tappa a Il Contadino Gourmet, un trionfo di profumi e sapori

06.06.2023

È come essere presi per mano e ad occhi chiusi viaggiare tra campi di grano,  prati fioriti o pascoli. Angoli di Marche guardati con la sensorialità per un tour tra profumi unici, mai scontati. L'ambiente è quello de Il Contadino Gourmet di Lido di Fermo, che per filosofia aziendale è il distillato dei sapori, e l'occasione è Marche & Wine un reale e virtuoso viaggio enogastronomico nella regione al plurale. 

A gestire il tour è la Eclissi Eventi 
per un evento che ha appassionato e  raccolto la presenza dei sindaci di Fermo e Porto San Giorgio, Paolo Calcinaro e Valerio Vesprini, e del Consigliere regionale Marco Marinangeli.

A guidare questa esperienza Paolo Paciaroni chef de Il Contadino Gourmet e il sommelier Anselmo Calenti voci narranti di piatti e calici dove prima di tutto c'è la storia di aziende che allevano, coltivano e ricercano in simbiosi con quello straordinario ambiente chiamato Marche.

Dagli uliveti dove nasce la tenera ascolana, alla carne dei pascoli dei Sibillini per il ripieno del fritto principe delle Marche (prodotto home made da Il Contadino Gourmet) che sposa le bollicine anconetane della vinicola Santa Barbara.

E poi di nuovo tra i monti, a San Ginesio, dove da maiali allo stato brado nascono i salumi Re Norcino: la delicatezza del lonzino (poesia con il verdicchio La Monacesca), il salame del contadino che nel campionato dei spalmabili ha raggiunto anche quest'anno la finale battendo la finocchiona e quel filetto che chef Paciaroni ha fatto scendere fino alla Valdaso per sposare gli asparagi benedetti da una riduzione di vino rosso e miele del fermano.

Di nuovo su tra le dolci colline, a Monte San Pietrangeli, dove nasce il grano della Pasta Mancini: penne lisce col cuore di spighe che arrivano a profumare il palato. Un trionfo della natura con il guanciale stagionato sei mesi di Re Norcino e il finocchietto!!
Un sorso del fresco rosè Floralia dell'azienda Centanni e sei di nuovo a Il Contadino Gourmet dove i padroni di casa Arianna D'Astolto e Massimo Tirabassi sono dei veri e propri ambasciatori della gastronomia delle Marche. 
Come nei dolci, un lavoro a più mani: biscotti bianchi e neri alla spuma di frolla con la crema al mascarpone marchigiano. E il tripudio del pre dessert? Albicocca selvaggia e "gorgonzola" di Fontegranne: poesia per le papille addolcite dal tripudio di profumi del passito di verdicchio Lina.
Le Marche, belle da gustare.
#portosangiorgio_today 
#marche&wine 

(foto Alma Lab)