Natale col pienone, Marcattili e Lanciotti: scelte giuste e condivise senza dimenticare gli ultimi

27.12.2022
Il format "Lo schiaccianoci e il Castello dei presepi" ha fatto il pieno a Natale con piazze e viali strapieni di visitatori. Il bel tempo e il clima mite hanno dato una grossa mano ma è stata la qualità degli eventi a richiamare il grande pubblico a Porto San Giorgio da anni in sofferenza proprio in questo periodo.

Le fotocronache di PortosangiorgioToday hanno  raccontato il grande successo del Gospel sotto l'albero, della partecipazione alla Tombola Vivente orgazizzata dalla Luca Pelloni onlus, delle lunghe code per visitare il presepe biblico alla chiesa dell'ex Crocifisso ma c'è da mettere in risalto anche il pienone alla cattedrale di San Giorgio per il concerto di Natale e i mercatini della Cna in viale don Minzoni. A questo vanno aggiunte le attrazioni di piazza Matteotti.

"Vedere il nostro grande centro città così affollato da soddisfazione, oltre alla carica per fare meglio nel futuro - racconta l'assessore al commercio e turismo Giampiero Marcattili -. È stato un Natale condiviso, fatto con il contributo di tante mani e tante menti. Vedere vetrine  da nord a sud della città addobate col tema Schiaccianoci vuol dire che la concertazione con i commercianti ha funzionato: l'essere un tutt'uno non era scontato ma c'è stato. Insieme ai colleghi di giunta, i consiglieri, la Proloco e le associazioni abbiamo condiviso e lavorato bene. Gli affari? Il momento nero del commercio è globale".
Chi esce dal Natale col sorriso in bocca è anche l'assessore ai servizi sociali e cultura Carlotta Lanciotti. "Abbiamo voluto regalare alla città e ai visitatori un concerto Gospel di livello e vedere tanta partecipazione in quel contesto sui cui ho scommesso è una bella soddisfazione - dice Lanciotti -. Come assessorato alla cultura abbiamo prodotto un cartellone di spessore".

Ma c'è un Natale, forse poco visibile, che merita il primo piano: quello verso chi è in sofferenza, in crisi.

"Abbiamo erogato 44 mila euro di voucher alle famiglie con un Isee sotto i 10 mila euro - afferma l'assessore ai servizi sociali - e grazie a Caritas e volontari consegnato pacchi ad un popolo, purtroppo, sempre più numeroso". 
Continua fino all'Epifania la raccolta di beni alimentari presso la casetta di piazza Matteotti.

#portosangiorgiotoday.it