Mai un maggio con così tanta pioggia: dall'1 sono caduti 137,2 mm rispetto ai 32 di media del mese

18.05.2023
Controlli degli operai dell'Anas
Controlli degli operai dell'Anas

Nelle ultime 48 ore sono caduti su Porto San Giorgio 52 mm di pioggia, rispetto ad una media dell'intero maggio di 32 mm. Sono i dati registrati dalla stazione Meteo System dove emerge che dal primo del mese alle 23,59 di ieri sul territorio sangiorgese sono scesi 137,2 mm di acqua vale a dire più di un terzo della media annuale che si attesta sui 399,08 mm.
Decisamente tanti che fortunatamente non hanno creato danni, con il sistema fognario che ha retto nonostante qualche allagamento del sottopasso di piazza della Marina e in via Solferino, con particolare interessamento per via San Martino che nel giro di poche settimane è andata più volte sott'acqua. 
Notizie confortanti anche da Monte Cacciù e via Michelangelo: il fosso  creato l'estate scorsa dall'assessorato all"ambiente di concerto con il Consorzio di Bonifica per incanalare le acque sta funzionando.
Criticità per il fiume  Ete che nella tarda serata di ieri è arrivato a 10 cm dalla soglia di massima allerta con la Protezione Civile locale che ha presenziato per tutta la notte gli argini.
Ora l'attenzione si sposta sull'arenile invaso da detriti  di riporto dai fiumi ma prima dell'intervento di pulizia ci sarà bisogno del.ritorno di condizioni meteo stabili. 
#portosangiorgio_today