Lungomare, si cambia: ok al doppio senso tra via Marche e via Trento. Via i parcheggi lato est

21.07.2022
La nuova area parcheggio
La nuova area parcheggio
 "Istituiremo il doppio senso di marcia sul lungomare nord da via Marche a via Trento togliendo i parcheggi vicino alla pista ciclabile. Abbiamo chiesto ai privati del lotto in zona nord tra via Marche e lungomare Gramsci, la disponibilità dell'area per trovare nuovi posti auto. I privati, che ringrazio a nome della città, hanno dato in comodato d uso gratuito quella zona per recuperare circa 300 parcheggi gratis a fronte dei circa 70 a pagamento persi". Come già anticipato la viabilitá del lungomare cambia. L'ufficialitá arriva dal sindaco Valerio Vesprini che spiega le tappe che hanno portato alla decisione. 

"Appena dopo la proclamazione - scrive il primo cittadino - ho incontrato il Responsabile dei lavori pubblici e il progettista della pista ciclabile che mi illustravano la situazione viabilità dopo il cambio avvenuto con la pista ciclabile. Il cambio di senso di marcia sarebbe partito da metà luglio dopo le Pro Loco in Festa. Ho valutato la particolarità del periodo nel modificare la viabilità nel periodo estivo, che ritengo sbagliato e poco funzionale anche in chiave turistica. Abbiamo deciso di prorogare a settembre questa operazione di viabilità.

Ho sentito le forze dell'ordine, i vigili del fuoco ed il sodalizio della pubblica assistenza. Il questore ha sollecitato per un comitato di sicurezza che si è svolto venerdì scorso in prefettura.Questo del cambio di viabilità è un problema che abbraccia tutti i mezzi di soccorso ma la situazione più seria è quella della Croce Azzurra che ha ribadito l'impossibilità di un pronto intervento in tempi ragionevoli nella Zona Nord a discapito della sicurezza di chi ha bisogno di aiuto.
Per me e per la mia amministrazione la salute e la sicurezza dei cittadini e dei turisti viene prima di tutto, e per questo abbiamo deciso di creare una situazione ponte nel periodo estivo".
 "Stiamo già procedendo con i lavori per transennare, ed inserire segnaletica e dissuasori - spiega  -. Il tutto per non creare disagio alla città considerando che cambiare la viabilità, come aveva programmato la passata amministrazione, avrebbe bloccato tutto il lungomare per almeno 20 giorni. Un soluzione ponte che risolve i disagi e soprattutto garantisce la sicurezza della nostra città".

#Portosangiorgiotoday.it