Lungomare a senso unico nord-sud, quale studio del traffico lo sostiene?

05.02.2022
Il tratto nord del lungomare
Il tratto nord del lungomare
"Senza il progetto della corsia ciclabile la rivoluzione viaria del lungomare non sarebbe mai stata messa in atto perché non c'è studio sui flussi che indicano la necessità di un asse di scorrimento nord sud tutto l'anno". La data del cambiamento epocale per la viabilitá sangiorgese si avvicina, ma di pari passo cresce la preoccupazione di chi sul lungomare lavora. Concessionari e soprattutto titolari di attività di ristorazione temono ripercussioni a causa della nuova circolazione.

"Chi arriva da sud e deve raggiungere luoghi verso nord - lamentano titolari di attivitá - deve affrontare un labirinto tra via Xx Settembre, via Nazario Sauro, viale della Vittoria e successive parallele per tornare sul lungomare che rischia di spazientire. Chi userà la Statale,  invece, dovrà sorbirsi tutti i semafori. Siamo sicuri che i nuovi tragitti porteranno benefici?". 
La domanda dei più è: quale studio del traffico va a suffragare questa scelta? Il dubbio è che non c'è, visto che nei vari incontri con le categorie numeri e statistiche sui flussi dei mezzi non si sono visti.
"Il lungomare a senso unico è il mezzo per la realizzazione della corsia ciclabile perchè altrimenti non ci sarebbero state le misure per la sicurezza. Inoltre è il compromesso per non perdere parcheggi sulla litoranea - puntualizzano gli operatori - ma non é la risposta al miglioramento del traffico cittadino. Immaginate il tratto da via delle Regioni a via Trieste in autunno-inverno: a quanto sfrecceranno le auto? E quanti spazi vuoti per una ciclabile poco praticata? Al contrario avremo via Nazario Sauro congestionata quest'estate con camper che rischiano di paralizzare la circolazione. La svolta tra via Vecchi verso viale della Vittoria verso nord può reggere il carico estivo con le auto incolonnate da nord? L'esperienza delle ultime due stagioni con i blocchi autostradali ce li siamo dimenticati? Sarebbe state una scelta sensata se ci fosse una parallela continua, invece solo strozzature ".
Preoccupazioni che sono state messe sul tavolo del sindaco Loira e dell'assessore alla viabilità Di Virgilio,  ma quei 187 mila euro per la nuova corsia ciclabile sono stati già appaltati. Nessuna marcia indietro anche dopo l'arrivo di 4 milioni di euro dal Pnrr che avvicinano di fatto la data per la riqualificazione di tutto il lungomare. La prossima settimana aprirà il cantiere lungomare e non ci sarà più tempo per ripensamenti.
#portosangiorgiotoday