Nicola Loira un predestinato, ecco perché sarà ancora un leader politico

08.06.2022
Il sindaco alla festa del mare 2019
Il sindaco alla festa del mare 2019
 Prima di tutto grazie. Grazie Nicola Loira per aver servito la cittá in questi 10 anni. Chi pensa che fare il primo cittadino sia un ruolo da privilegiato sbaglia. Essere sindaco è più di un lavoro perché oltre a non avere orari, è Responsabilitá e Sacrificio. Le lettere maiuscole non sono un caso.

Essere il capo di una comunità è togliere tempo a se stessi, alla propria famiglia, cancellare la propria professione e non tutti possono permetterselo perchè dopo gli anni di mandato è dura ricominciare. Fare il sindaco è responsabilità amministrativa, civile e sociale, figuriamoci in tempo di pandemia dove la consapevolezza ha bisogno di  rigore.

Se il plebiscito del 2017 ha istituzionalizzato la figura di Nicola sindaco, il dopo pandemia invece ha legittimato il suo ruolo di leader politico, non solo nel partito di appartenenza ma dell'intero centro sinistra, visto che a lui hanno chiesto scelte politiche future. Piacenti o no le ha messe a segno perchè così vuole il gioco della democrazia.

Da lunedì non sarà più sindaco ma continuerà ad essere un  leader, chiunque sará il prossimo primo cittadino. Dovrà ricostruire, rigenerare la passione per la politica attiva, l'appartenenza  che negli anni ha visto uno svilimento al punto da generare disaffezione, come i soli 2 candidati alla sua successione dimostra.

Possiamo dire che Nicola Loira è un predestinato, un sindaco che oggi ha ancora una gran parte della cittá dalla sua, al punto che sarebbe stato su quella poltrona anche per i prossimi 5 anni se la legge glielo avesse consentito. La stanchezza di oggi avrebbe lasciato spazio alla responsabilità.

Ma potrebbe essere solo una pausa rigenerante in vista di un Loira ter perchè dopo questa tornate elettorale la legge gli consente tornare in gioco. Sarà pure invecchiato in questi 10 anni ma è solo un 50enne con tanta passione per la politica e la sangiorgesitá. Oltre che  un predestinato.

#Portosangiorgiotoday.it