Lo sport (ri)unisce e l'expo fal pieno. Senzacqua: una grande festa tra presente e passato

25.09.2022
"Poco tempo per organizzare, poche risorse, rinvii e maltempo: nonostante tutto lo sport sangiorgese ha unito e riunito. Questo é il grande risultato". È il Fabio Senzacqua pensiero il giorno dopo la Festa dello sport 2022, quella dal sapore speciale perche nell'anno del centenario dell'Unione Sportiva Sangiorgese a cui è stata dedicata una mostra fotografica con immagine storiche.
Un pomeriggio nato con qualche preoccupazione per la pioggia: giovani e meno giovani delle oltre 30 associazioni e società presenti hanno dato vita ad un expo sportivo, in diretta su Radio FM,  tra viale Buozzi, piazza Matteotti, via Verdi, Piazza delle Marine, viale Cavallotti e viale don Minzoni.  Sfide, esibizioni, esercitazioni, giochi che ha coinvolto intere famiglie, con spazio anche agli sport meno noti come il tiro con l'arco, il ballo e il pugilato dove sul ring è salito l'olimpionico Roberto Cammarelle.

In piazza Matteotti il momento più emozionante della festa  con il vernissage delle società presenti alle quali è andata la medaglia del centenario. Targa speciale per il pugile olimpionico Roberto Cammarelle e a sorpresa una a ricordo di Ivo Pompei, consegnata al nipote Paolo Pompei, figura che ha dato lustro alla città nel mondo dei motori.
Altro momento celebrativo con Gianluigi Rocchetti che ha consegnato una tuta storica dello zio Renato Rocchetti all'Atletica Sangiorgese che oggi porta il suo nome.

"Il mio grazie prima di tutto va al consigliere Giulia Vagnozzi, senza di lei non ce l'avrei fatta - aggiunge l'assessore allo sport -;  poi al Sindaco, a tutti gli assessorati ed i consiglieri comunali che si sono impegnati per la realizzazione e lo svolgimento della manifestazione, ma soprattutto alle società sportive che, pur alle prese con l'inizio delle attività, hanno comuque dimostrato massima collaborazione".

Soddisfazione per la riuscita arriva anche da Giulia Vagnozzi che ha gestito l'evento. "Dispiace che sono mancati gli spettacoli di danza nel dopo cena e la musica a causa della pioggia - dice il  consigliere di Uniti per Porto San Giorgio - ma credo sia stata una grande giornata celebrativa dello sport. Un grazie va anche alle associazioni come la nostra Croce Azzurra, i  Vigili del Fuoco volontari e l'Unità Cinofila. Una festa dello sport a 360 gradi che ha permesso di passare una giornata diversa alle famiglie".

#portosangiorgiotoday.it