Lo schiaffo della Regione a sangiorgesi e fermani sull'A14

01.08.2021
 Terza corsia da Porto Sant'Elpidio a Pedaso e poi arretramento dell'autostrada. È questo il succo di un summit tra Regione e Societá Autostrade per dare un futuro alla principale arteria gommata del sud Marche.

 "In vista della nuova riunione, da tenersi entro il 10 ottobre - questa la nota della Regione -, Aspi svilupperà la definizione di alcune ipotesi progettuali per la terza corsia: lungo il tratto Porto Sant'Elpidio-Pedaso lavorando all'aggiornamento e all'adeguamento del progetto già esistente del 2008 mentre tra Pedaso-San Benedetto del Tronto verrà valutata sia la possibilità di utilizzare le carreggiate esistenti sia quella di individuare un nuovo tracciato. Soluzione quest'ultima che andrebbe incontro ai timori per l'impatto dell'opera manifestati in passato da numerosi sindaci".

Porto San Giorgio e Fermo saranno sfrangiati e massacrati dalla terza corsia A14 mentre lo sbandierato spostamento dell'asse adriatico verso la Mezzina è definitivamente tramontato.

 Se il fermano (costiero) piange, l'ascolano grida vittoria: ambientale, urbana, di una nuova vivibilità per la costa, sospinta da una classe politica (Castelli!) che domina nel panorama di Marche sud (prossimo appuntamento con la sanità quando verranno cancellate le aree vaste, chi sarà l'ospedale di riferimento tra Macerata, Fermo e Ascoli?).
Che il fermano, invece, fosse Cenerentola in Regione lo si era capito al momento della formazione della giunta: zero nomine che Fdi, Lega e Forza Italia avevano ingoiato rivendicando i ruoli dei loro rappresentanti in consiglio. Ma i fatti per ora danno torto al trio Putzu, Marcozzi Marinangeli. Dopo lo schiaffo per la nomina del nuovo direttore della sanitá fermana, ecco servito quello sull'A14 con una diversitá di trattamento tra fermano e ascolano che impatta sul futuro di Porto San Giorgio e Fermo. Insieme alla nuova mare monti sul lungotenna e l'assenza di progettualità alternativa per la costa sangiorgese e fermana, il conto da pagare sarà salato. Speriamo solo che da queste parti gli amministratori di maggioranza e opposizione si sveglino, prima che sia troppo tardi. 
#portosangiorgiotoday