L'antenna della Wind di via delle Regioni entrerà funzione, l'ira dei residenti

10.08.2022
Operai a lavoro
Operai a lavoro
Sono ripresi stamane i lavori per il posizionamento dei ripetitori della compagnia Wind presso il nuovo impianto di viale delle Regioni e subito è scattata l'ira dei residenti.

"L'assessore ai lavori pubblici Salvatelli aveva promesso che con il piano delle antenne approvato pochi giorni fa dal consiglio comunale quel traliccio installato all'interno dell'area di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana non avrebbe avuto futuro - protestano alcuni residenti di viale delle Regioni -. Oggi con la ripresa dei lavori é stato smentito: i tecnici dicono che dopo la posa in opera dei dispositivi l'impianto della Wind entrerà in funzione". 
La richiesta della compagnia telefonica per la realizzazione del nuovo impianto di telecomunicazioni a nord risale a maggio e gli uffici comunali nulla hanno potuto per bloccare il progetto perché trattasi di opera primaria così come sancito da leggi nazionali e per di più su proprietà privata. Oltre al fatto che il piano delle antenne comunale redatto  dall'ingegner Galieni ha avuto il via libera solo lo scorso 29 luglio. 
Se il nuovo ripetitore della Wind entrerà in funzione, come sostengono dalla compagnia, la zona avrebbe più siti (il piano prevede solo quello ad est del Pelloni) e questo preoccupa e non poco i residenti per l'aumento del campo ettromagnetico. 
Sull'argomento interviene anche il consigliere  comunale Emanuele Morese di Si Può.
 "Stamattina - si legge in una nota -alcuni cittadini mi hanno inoltrato foto e video in cui, alcuni operatori, stavano intervenendo nei pressi del palo antenna installato nei pressi di Viale delle Regioni. Al momento non siamo a conoscenza dei motivi di queste attività ma confido che non siano lavori di completamento dell'antenna perchè ho votato insieme al mio gruppo il nuovo "Piano Antenne" con la promessa che tale infrastruttura sarebbe stata eliminata da quel sito e ricollocata dove pattuito. Non si puó vessare i cittadini che abitano in quelle zone in maniera maggiore di quanto già non debbano sopportare. Vigilerò con grande attenzione sulla vicenda con la solita determinazione che chi mi conosce si aspetta. Le promesse sono una cosa importante e questo è il pilastro di ogni azione politica nei confronti dei cittadini. Non intendo, nè direttamente nè indirettamente, tradire quella fiducia. Farò tutto ciò che è necessario a tutela del rispetto che si deve alla città e ai sangiorgesi".
#Portosangiorgiotoday.it