Ladri a casa di Agostini, la scoperta al rientro dalla vacanza

23.08.2021

Subito allertate le forse dell'ordine. Il consigliere comunale di Fdi chiede una maggiore attenzione per la videosorveglianza urbana.

 Brutto rientro dalle vacanze per il consigliere comunale Andrea Agostini. Ignoti, durante la sua assenza si sono introdotti nella sua abitazione portando via oggetti e valori.

"La mancanza di sicurezza domestica - scrive l'avvocato -  non è una percezione, ma un dato reale.Alzi la mano chi ha avuto i ladri in casa o che comunque conosca qualcuno che nell'ultimo triennio abbia fatto l'amara scoperta nel rientro a casa di ritrovare violata la propria intimità.È accaduto nel tempo ai miei familiari, ieri anche a me. Non importa il valore dei beni rubati.E' il fatto che qualcuno si insinui nelle mie stanze e tocchi qui e lì, peggio che si incroci con le persone a me care mettendone a rischio l'integrità, questo mi inquieta.Ho allertato i Carabinieri di Porto San Giorgio che subito hanno recepito la mia segnalazione e tempestivo è stato l'intervento della Volante della Questura, a loro il mio ringraziamento.Seguirà la mia querela perché anche solo fare statistica è utile ad accendere una luce sulla presenza di criminalità e ad alzare la soglia di attenzione.Ma l'intervento da porre in essere, che le amministrazioni locali devono realizzare senza più indugio alcuno, è un sistema di videosorveglianza diffusa dell'intera città da mettere a disposizione delle Forze dell'Ordine per le attività di prevenzione, controllo e repressione.Il singolo cittadino qualunque difesa appresti può poco, ma una collettività organizzata può molto".