"La viabilità tra viale della Vittoria e via delle Marine s'ha da cambiare": delegazione irrompe al Consiglio

22.06.2023
Erano in 9 e una volta nell'aula di via Veneto 4 dove era in corso il Consiglio Comunale,  hanno chiesto la parola. Attimi di esitazione, poi il vice Presidente Catia Ciabattoni che stava guidando l'assise, regolamento alla mano, ha detto no all'intervento degli esterni.  Qualche consigliere ha chiesto l'interruzione, poi il dibattito è proseguito.

Il solo sindaco è uscito dall'aula per ascoltare la delegrazione dei residenti di viale della Vittoria nord e via delle Marine dove, con l'inversione di marcia del lungomare attuato come da legge per la presenza della ciclabile, il carico del traffico sud-nord sotto la ferrovia rende la zona pericolosa e invivibile.

"Traffico insostenibile per la piccola via delle Marine, oltre alla velocità nell'ultimo tratto di viale della Vittoria dove le auto di notte arrivano a frenate che fanno saltare dal letto", hanno rappresentato con un cittadino che ha mostrato le cuffie che indossa quando sta in giardino. 

 "È' l'unico bypass per mezzi diretti a nord sopra una certa dimensione che non possono accedere al sottopasso di via Castelfidardo - ha detto loro Valerio Vesprini - altrimenti sarebbero costretti a tornare indietro fino a quello in direzione di piazza Gaslini. A tutto ciò va aggiunta la sicurezza per il passaggio dei mezzi di soccorso".
La proposta della delegazione: "Chiediamo di invertire i sensi di marcia di via delle Marine e via Trento, più ampia per la direzione ovest-est, e mettere un senso unico nell'ultimo tratto di viale della Vittoria". 
Il sindaco ha preso in carico la richiesta e ha annunciato un summit urgente con l'assessore alla viabilitá e  il Comando di Polizia Municipale per rappresentare l'istanza dei residenti.
Nel confronto davanti la sede comunale ha spoilerato due prossime novitá: "doppio senso di marcia in via Trieste e lo stop non più su via Castelfidardo ma in viale della Vittoria per rallentare la corsa delle auto".
#portosangiorgio_today