La nuova stagione di Alberto Farina: pizza contemporanea tra tradizioni, territorio e vini

24.11.2022

Non una serata in pizzeria ma un'esperienza del gusto dove profumi e sapori sono un viaggio nelle tradizioni del territorio. E non solo. Tre mesi di ricerche, prove, confronti ed ecco il menù della stagione invernale 2022/23 di Alberto Farina pizzeria.
"Cambiare è una esigenza della stagionalità e un giusto ricambio dell'offerta figlia delle attese del cliente - racconta Alberto Farina -. È un passaggio nato a prescindere dal riconoscimento di Gambero Rosso che è stimolo e una spinta al coraggio. La mia guida quotidiana sono i clienti seduti al tavolo".

Idee chiare e decise che non sono nate dall'oggi al domani: esperienze, assaggi e nuove scoperte. Come per il pomodoro: dalla Campania alla Puglia. Una azienda di nicchia, rigorosamente Bio, dove raccolta e lavorazione viene fatta a mano per una passata che sembra il pomodoro di agosto  quello fatto in casa, come una volta.

 C'è tanto territorio: dal mare ai Sibillini, le Marche e le sue colline

Un viaggio tra le ticipicitá, i profumi del ricordo, i sapori di un tempo. Come la pizza "Alteta" dove centrale è il prosciutto di spalla oggi in disuso; oppure "La domenica marchigiana" dove lo chef della pizza Alberto ha rilanciato il profumo del soffritto della nonna. Oppure le tagliatelle fritte tra gli antipasti.
Tradizioni contemporanee che richiamano anche la cantina, ed ecco il salto in avanti per il locale di via Macchiavelli a Lido di Fermo: pizza e vino per in percorso degustativo completo.
"È una scommessa puntare su una carta di vini e bollicine - rilancia Alberto - il nuovo menù richiama questo abbinamento perchè la mia pizza è l'interpretazione di un piatto completo. Abbiamo cantine marchigiane, etichette nazionali, fino al Franciacorta o champagne. Questo non vuol dire mettere via le birre. Anzi abbiamo rafforzato il rapporto con il nostro storico partner Birra del Borgo e implementato con due aziende importanti: Almond 22 e Birra Formante".
Stagionalità, tipicità ma anche partenariato locale con due locali di Porto San Giorgio: Pasticceria Crystal e Botanist.
"I nostri dolci sono griffati fin dall'apertura dal pasticcere Valerio Giovannozzi e Barbara Del Moro: nel nuovo menù dessert incentrati sulla stagionalità. Poi c'e la collaborazione con Marco De Carlonis che ha pensato a 3 gin tonic per pasteggiare. Gusto e abbinamento bilanciato".
 Scelte aziendali di impronta per Alberto Farina pizzeria dopo appena 5 mesi di vita. "Siamo in un momento socio economico delicato - tiene a puntualizzare - alzare il livello credo sia l'antidoto alla crisi per una azienda. Il mio cliente ha aspettative: quando vedo locale pieno e sento affetto allora vuol dire che quella creatività, quello studiare pizzaioli con maggiore esperienza, quell'applicazione nel lavoro che tanto mi piace hanno fatto centro".

#portosangiorgiotoday.it