A 80 anni dalla nascita di Lucio Dalla: 4 marzo a teatro per celebrare le sue canzoni

28.02.2023
Il gruppo che si esibirà
Il gruppo che si esibirà
 "Proponiamo questa serata a ottant'anni dalla nascita di un'artista immortale, innovativo, capace come pochi altri di affrontare anche delicate tematiche sociali". L'assessore alla Cultura Carlotta Lanciotti presenta con queste parole il concerto di sabato 4 marzo in onore di Lucio Dalla. Si terrà in teatro alle ore 21,15: "Sarà speciale, celebreremo con piacere le sue canzoni, la poesia e la sua genialità".

La serata, patrocinata dal Comune ed in collaborazione con Cantiere Eventi, vedrà sul palco il gruppo "Fra Luna e Mare – Omaggio a Lucio Dalla", composto da Lorenzo Girelli (voce e chitarra acustica), Michele Sperandio (batteria), Davide Di Luca (chitarra elettrica e acustica), Manuel Coccia (tastiere e synth), Ivo Falasca (basso elettrico) e Daniele Mancini (sax).

L'intento è omaggiare il cantautore con l'auspicio di riaccendere nuove emozioni ai suoi fan di vecchia data e, magari, contribuire alla sua scoperta per quanto riguarda le nuove generazioni.

Il progetto si sofferma sui brani più noti di Dalla: da "4/3/1943" a "Piazza Grande", passando per i tanti capolavori presenti nella triade composta dagli album "Com'è profondo il mare", "Lucio Dalla" e "Dalla" che dal 1977 al 1980 hanno letteralmente riscritto le regole della canzone italiana d'autore, fino ad arrivare alle canzoni più significative della sua ultima parte di carriera, tra cui "Attenti al lupo", "Caruso", "Le rondini" e "Tu non mi basti mai".

Sul piano artistico, spiegano gli organizzatori, "grande è stato il lavoro svolto sia per rendere al meglio le atmosfere e le tensioni delle versioni originali che per aggiungere, con grande rispetto, elementi musicali nuovi e il carattere dei componenti della band: sei musicisti con alle spalle una lunga carriera in svariati ambiti e generi musicali".

INFO e PRENOTAZIONI 392.4450125

Biglietto 10 euro

Ridotto 8 euro under 14 e soci del "Cantiere Musicale"