Asfaltature e sicurezza stradale, via libera dalla giunta a 270 mila euro di opere

02.03.2022
Il sindaco Loira e il dirigente Censi
Il sindaco Loira e il dirigente Censi
 La Giunta comunale ha dato il via libera alle asfaltature e alla messa in sicurezza di vari tratti stradali. Nella recente seduta è stato approvato il progetto definitivo con un impegno economico di 270 mila euro. Gli Uffici hanno avviato l'iter per la realizzazione, che inizierà nella prossima primavera.

Nel dettaglio, nelle vie Martiri di Cefalonia, Nibbi, Donatello, Giuliano Da Sangallo e Le Marine è previsto il rifacimento del tappetino di usura​dell'intera corsia stradale previa scarifica della pavimentazione.

In via della Vittoria l'intervento prevede il rifacimento del tappetino di usura delle intere corsie stradali (tra via Trieste e via Trento). Interessata anche via Castelfidardo (tra il sottopasso ferroviario e via della Vittoria).

Verranno inoltre ricostruite, previe demolizioni delle esistenti, intere porzioni di marciapiedi, cunette stradali e cordoli posti lateralmente alla sedi interessate poiché quelli presenti sono fortemente disconnessi a causa dell'azione dell'apparato radicale delle piante.

In via Fossaceca, in due distinti tratti, sono presenti dei vistosi avvallamenti della sede stradale che rendono il tracciato pericoloso al transito.

Sul lato a valle della strada è presente una cunetta stradale, anch'essa vistosamente avvallata e in precarie condizioni, che non assolve in modo ottimale alla sua funzione di raccolta e deflusso delle acque meteoriche.

Al fine di mettere in sicurezza la strada e preservare l'incolumità dell'utenza, si è proceduto a delimitare la zona con l'apposizione di segnaletica stradale.

L'intervento è stato strutturato in modo tale da agire su alcuni punti fondamentali: in particolare la sistemazione del fondo stradale, il convogliamento delle acque meteoriche e la messa in sicurezza del tratto.

Sono previste: la demolizione della sovrastruttura stradale per tutta l'ampiezza dei due tratti, la bonifica dell'attuale massicciata e la ricostituzione, la nuova pavimentazione stradale in due strati, l'implementazione del sistema di raccolta delle acque meteoriche mediante realizzazione di una caditoia stradale, cordoli e cunette. ​ Seguirà, per tutti i tratti elencati, il rifacimento delle segnaletica orizzontale.