La folla, i giovani e il giallo Petrozzi nel giorno del giuramento di Vesprini

07.07.2022
 Aula consiliare in piedi dopo il giuramento del sindaco
Aula consiliare in piedi dopo il giuramento del sindaco
Il consiglio comunale più giovane di sempre,  l'aula strapiena  per il debutto  e un clima che sa ancora di campagna elettorale. Il giorno del giuramento del neo sindaco Valerio Vesprini sembra quello del cambiamento ma sono le sfumature a far capire che in politica l'io è anteposto al noi e di conseguenza all'interesse di tutti.

Ne sa qualcosa il nuovo Presidente del Consiglio Fabio Bragagnolo che al momento dell'elezione, dopo aver raccolto la scheda bianca di un franco tiratore della sua maggioranza, non ha trovato i voti dell'opposizione (nel 2017 la minoranza votò Catalini)  che poi ha celebrato il decano del consiglio con parole di merito (stranezze politiche). Voto bipartisan, invece, per la vice Presidente Catia Ciabattoni proposta da Pd e NoiPsg. Questione di stile (partitico e civico).

Sfumatura che sa di giallo per il consigliere Renzo Petrozzi unico a non applaudire il sindaco dopo il giuramento (le delusioni pesano). 

Sfumatura rosea  espressa dal popolo con la presenza nell'aula di via Veneto e l'aspetto non è sfuggito al sindaco.

 Mi auguro che anche i prossimi Consigli siano partecipati come questo: significherebbe che saremmo riusciti a riaccendere in questa città una passione che comunque esiste e abbiamo toccato con mano negli ultimi mesi. E' sicuramente questa la forza che ci porterà avanti

Sfumatura color orgoglio che va oltre il 66% delle urne per un emozionato Valerio Vesprini che nel giorno del giuramento ha sfoggiato la cravatta:  passerà alla storia per aver in mano il consiglio comunale più giovane di sempre ( aperto ufficialmente dal giovanissimo Marco Tombolini).
Ora sono finiti i festeggiamenti e le passerelle dei politici che, anche per il debutto del nuovo consiglio, non hanno fatto mancare il selfie. C'é da governare e soprattutto c'é da fare per una città che è spenta (i blackout di ieri sera in molte vie sono l'esempio).

L'esatto contrario espresso dall'opposizione  che  ancora non ha metabolizzato la bocciatura elettorale, tanto da non far mancare il predellino: Proloco in festa, Ti porto al cinema e ed eventi a Rocca Tiepolo, ad esempio,  sono il fare lasciato in dote hanno detto, così come l'avanzo di bilancio da 800 mila euro. 

Peccato, però, che se qualcuno bussa dal dirigente per due soldi la risposta a tutt'oggi è "non c'è una lira". Attendere le variazioni di bilancio, please, senza pensare che estate è giá.
#Portosangiorgiotoday.it